Buona fortuna

Esce oggi, e io non potevo tacere.
Barbara Fiorio torna in libreria con un nuovo romanzo e, inutile dirlo, la attendevo con molta, vivace impazienza. Sì, perché Barbara è una delle autrici italiane contemporanee secondo me più interessanti. No, non sto esagerando. Lei ha un qualcosa, nascosto nella penna, che rende magico quello che scrive. Le sue storie sembrano commedie leggere, ma dietro lo stile frizzante e la grande fantasia c’è uno sguardo acuto sul mondo e sui sentimenti delle persone.
Chanel non fa scarpette di cristallo mi era rimasto nel cuore. La sua fiaba Spumiglia, che ho avuto l’onore di ospitare nell’antologia da me curata Fiabe per leoni veneziani, la adoro. Quindi, è con grande gioia che vi segnalo…
Buona fortuna
di Barbara Fiorio
Margot è una giornalista precaria di 38 anni, collabora con la redazione di un quotidiano genovese dove Giovanna, la caporedattrice, le fa scrivere articoli sugli argomenti più improbabili – dal collegamento tra il Natale e le maschere di carnevale all’arrivo del Circo, dalle mostre di manufatti dei bambini delle medie alle aspettative della gente per il nuovo anno. Nell’ultimo periodo ha solo problemi: la lunga storia con Tormento, il suo problematico fidanzato, è ormai alle battute finali e Diesel, il gatto “abbraccione” che vive con lei da quindici anni, si è ammalato e deve essere soppresso. Ma qualcosa comincia a cambiare quando Margot incontra Caterina, una donna di 83 anni che gestisce una ricevitoria nel centro di Genova. A Caterina succede qualcosa di terribile e si ritroverà incomprensibilmente travolta in uno stritolante meccanismo legale che cerca di toglierle tutto ciò che le era rimasto d’importante: la ricevitoria, l’affetto della gente, la libertà, la reputazione. Per affetto, ma anche per non farsi ingoiare dal baratro in cui si trova, Margot si trasforma in àncora di salvataggio della sua anziana amica e, con l’aiuto di qualche collega e del maresciallo Tommaso Crocetta, riuscirà a capire chi c’è dietro gli eventi che stanno devastando la vita di Caterina.
Editore: Mondadori
Pagine: 200
Prezzo: 14,90 €
Pubblicazione: 05 Febbraio 2013
Il Booktrailer:
QUI potete leggere i primi capitoli del romanzo.
Mentre di seguito trovate tre video in cui Barbara scambia quattro chiacchiere con la sua editor a proposito del libro, del gatto e dei blogger.

Che ne dite? Io sono immerso nella lettura e non posso smettere di seguire le vicende di Margot!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...