Anteprima: Il tempo delle donne

Anche oggi mi piacerebbe segnalarvi un romanzo, ‘stavolta in uscita martedì 3 maggio.

E’ un romanzo russo, tutto al femminile, che si è anche aggiudicato il prestigioso Booker Prize Russo. A scriverlo è stata una scrittrice ancora sconoscita in Italia ma già alla sua quinta pubblicazione in patria.
Siamo nella Russia sovietica e attraverso la vita delle donne protagoniste del romanzo ripercorreremo un pezzo di storia.

Il tempo delle donne, di Elena Cizova

Un romanzo pieno di valori, di ideali e di coraggio: il ritratto di donne forti e autentiche, che hanno superato prove durissime, sostenute solo dalla loro dignità. Una riflessione commovente e profonda sul passato e sul valore della memoria storica, celata in un racconto che ci restituisce le atmosfere della Russia sovietica.
Quando Antonina si trasferisce a Leningrado per lavorare in fabbrica è ancora piuttosto giovane e ingenua: ben presto, infatti, finisce nei guai, rimanendo incinta di un ragazzo che l’abbandona. Lo Stato sovietico la soccorre assegnandole una stanza in un appartamento comunitario dove vivono già tre anziane donne, affettuose e pronte ad aiutarla dopo la nascita di Susanna. Ariadna, Glikerija e Evdokija si rivelano poi indispensabili quando Antonina si rende conto che la figlia non parla e, per paura di vedersela rinchiudere in un istituto, decide di crescere in casa la piccola. Le “nonne” si fanno allora carico dell’educazione della bimba, che impara a comunicare con loro attraverso il disegno, e le parlano delle loro vite, raccontandole l’Unione Sovietica della loro giovinezza, scene di vita nei Gulag, la storia dell’assedio di Leningrado e dei soprusi bolscevichi.

L’AUTRICE:
Elena Cizova è nata a Leningrado nel 1957. Scrittrice di prosa, traduttrice e saggista, dirige la più importante rivista letteraria di San Pietroburgo. Il tempo delle donne, vincitore del Booker Prize russo, è il suo quinto romanzo, ma il primo a essere pubblicato in Italia. Vive a San Pietroburgo con il marito e le figlie.

EDITORE: Mondadorii
PAGINE: 200
PREZZO: 19,50 €

Cosa ne dite? A me sembra possa essere un romanzo di grande impatto e mi incuriosisce davvero molto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...