Agora

Sabato sera sono andato a vedere questo film:


Mi è piaciuto molto e, avendo letto le molte critiche negative, giungo alla conclusione che io, di cinema, non ne capisco proprio nulla, ma vabbè…

La storia è quella di Ipazia, filosofa, matematica e astronoma di Alessandria d’Egitto che vede, di fatto, il fondamentalismo religioso (quello cristiano, in questo caso) prendere il sopravvento sulla ragione e sulla pace, portando la città in una sorta di guerra civile che, alla fine, berrà anche il sangue della protagonista.
Cinematograficamente parlando, ho trovato Agora molto buono (per quel che io ne posso capire). Rachel Weisz è un’attrice che io adoro, la fotografia, le scene… qualcosa di veramente mozzafiato. Le riprese, che ogni tanto si allontanano da Alessandria per inquadrare il cosmo, quasi a volerci dire: ‘come osate perdere tempo in insulse battaglie, quando non siete altro che una minima parte di un creato così stpefacente?’ sono magnifiche. Praticamente, mi è piaciuto tutto.

Questo film mi ha dato poi l’occasione di pensare ancora una volta agli assolutismi. Io odio gli assolutismi. Con tutto il cuore.
Perché se tu credi in Allah anche io devo crederci? Perché se io credo in Dio anche tu devi farlo? E questo avviene anche in contesti molto più ‘stupidi’!
Perché se a te non è piaciuto quel libro non deve piacere neanche a me? Perché se tu ritieni quel film una ciofeca, anche io lo devo ritenere tale?
Io credo nella libertà di parola, espressione, culto. Credo che ognuno sia libero di pensarla come vuole e tutti possono anche cercare di convincermi della propria ragione, ma NESSUNO, e dico NESSUNO, ha il diritto di imporre idee a qualcun’altro.
Il fondamentalismo religioso, poi, non fa altro che creare problemi e tensioni. Uccidere in nome di un dio è una sciocchezza apocalittica che non riesco a mandar giù.

Guardo le stelle, che da dove abito io si vedono ancora stupendamente bene, e mi chiedo perché siamo tanto sciocchi…

Annunci

2 pensieri su “Agora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...