Justin Dave

Justin Dave e il ragazzo venuto dal futuro, edito da 0111 Edizioni, scritto da Mario De Martino, già autore per Runde Taarn de L’erede: la spada del re.
La trama del libro:

Chi è Cody McGraint? Un ragazzo brillante con ottimi voti a scuola?Un capo politico dall’oscuro passato? Un semplice adolescente che vive tutti i dubbi e i timori tipici della sua età? In un futuro lontano, dove robot assistenti e intelligenze artificiali sono all’ordine del giorno, un misterioso hacker agisce nell’ombra. Toccherà a quattro ragazzi sventare i suoi diabolici piani, in un viaggio imprevedibile, prima di tornare in un presente semplice, fatto di amicizie sincere e compiti di scuola.

Con questo libro, De Martino dimostra ancora una volta, e con maggiore incisività, di essere davvero un bravo scrittore, di saper usare l’italiano creando frasi fatte bene, curate, ragionate e che sanno catturare il lettore fin da subito. Sembra un’affermazione alquanto banale, se si considera il fatto che sto parlando di un libro, ma davvero di questi tempi, e non mi stanco mai di dirlo, non sempre gli scrittori sanno scrivere.
De Martino dimostra inoltre, con questo secondo romanzo, di essere un ottimo narratore, ossia una persona che, oltre a saper usare la lingua, sa anche creare una bella storia, posizionando gli elementi al posto giusto, scandendo i tempi nella maniera corretta… donando quell’equilibrio che di cui una storia ha bisogno per poter stare in piedi da sola.
Se ne L’erede: la spada del re, si percepiva un senso, forse i frettoosità, di eccessiva rapidità negli eventi, qui davvero tutto è proporzionato e ben fatto. I personaggi sono ben curati, elementi divertenti si alternnano a momenti di maggiore tensione…
Unica nota negativa, a mio avviso, il rapporto tra Justin e i suo genitori adottivi, nel momento in cui scopre la verità sulle sue origini; probabilmente qui le cose potevano essere un pochino approfondite, ma stiamo davvero parlando di una piccola nota in un mare di belle notizie.
Insomma, Mario mi convince più della prima prova e, davvero, attendo la sua prossima fatica L’erede: i sigilli del male, per scoprire come matura bene questo giovine… da tenere d’occhio!
Annunci

Un pensiero su “Justin Dave

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...