Il gigante e il pettirosso

Ho un debole per i gialli alla Sherlock Holmes.
Intendo quei libri in cui i casi vengono risolti con l’intelligenza, con la furbizia, senza uso di armi e violenza e senza grandi scene d’azione.
Tra i miei preferiti in assoluto c’è Rex Stout, e il suo Nero Wolfe, anche perché dentro i suoi libri ci sono ottime pagine di cibo e orchidee, e la cosa non mi spiace affatto.
Mi piace il libro parlato, chiacchierato, che avanza per deduzioni e interrogatori, per qualche pedinamento, anche, ma per è poco altro. Forse perché io non sono molto bravo a parlare, ma ascoltare gli altri mi piace moltissimo.

9788867156788_il_richiamo_del_cuculo

È stata quindi una piacevolissima sorpresa scoprire che il duo di detective ideato da J. K. Rowling, pardon! Robert Galbraith, sia composto da Cormoran Strike, veterano di guerra, e da Robin Ellacott, sua intelligente segretaria, ossia una coppia che si aggira tra casi misteriosi che necessitano di menti brillanti, non di muscoli in vista (sebbene Cormoran non sia certo mingherlino).

Che gioia aver trovato dei gialli british nell’anima, che mi ricordano illustri predecessori ma che sanno donare cose nuove, ambientati in luoghi nuovi, con nuove persone.

E che bello avere un giallo da risolvere (io, in verità, non lo risolvo affatto perché sono negato) ma anche una trama che prosegue di volume in volume e che ci racconta del privato di Cormoran e Robin, un privato che te li fa tremendamente amare, questi due detective.

download

E poi è divertente sbirciare dentro il mondo della moda (nel primo volume, Il richiamo del cuculo), o dentro il mondo del ‘pettegolezzo letterario’ e delle case editrici (nel secondo, Il baco da seta).
È piacevole ammirare un’assistente come Robin, che sa guidare come un pilota professionista, che è intraprendente e capace, che sa essere una persona normale e allo stesso tempo un modello da seguire.
È bello, in somma, avere un nuovo detective a cui potersi affezionare, del quale aspettare con ansia una nuova avventura, da citare come esempio quando di arguzia e incorruttibilità!

È bello avere Cormoran e Robin. Ecco. È estremamente bello e non c’è altro da aggiungere. Perché a volte i libri devono essere ‘semplicemente’ piacevoli e saper ‘semplicemente’ regalare delle ore di divertimento e buona compagnia.

Che bello che ci siano questi libri!

Il richiamo del cuculo
di Robert Galbraith
Traduzione di A. Casella e A. Ragusa
560 pagine, 12,00 €, Salani

Il baco da seta
di Robert Galbraith
Traduzione di A. C. Cappi
555 pagine, 12,90 €, Salani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...