La fine del tour

Sì, questo titolo l’ho rubato.
Però non c’è altro modo per dirlo: ieri c’è stata l’ultima tappa del mio ‘tour’ nelle scuole, ossia quella serie di incontri in cui io vado in alcune scuole medie a parlare del Raccattastorie.

Ho fatto una decina di incontri a Zugliano, Carbonera, Cavaso del Tomba, Borbiago, Mogliano Veneto, Spresiano, Spinea e Verona (e spero di non aver dimenticato nessuno).

L’impressione che mi ero fatto l’anno scorso è stata confermata pure da questi incontri: i ragazzi sono meravigliosi. Potranno anche essere a tratti caotici, rumorosi, ma sono entusiasti, interessati, felici di poter parlare di un libro che li ha fatti divertire, e il loro alzarsi, parlare, ridere riflette questa loro euforia emotiva.
Ragazzi, quando sono con voi vengo travolto dalla gioia e Teo e K diventano più reali che mai.

Quindi grazie.
Grazie a Thomas Dri e a tutta la famiglia Dri Editore che organizza questi appuntamenti e mi accompagna e mi lascia il tempo di riempirmi di caffè.
Grazie alle/agli insegnanti che decidono di portare progetti come questo nelle proprie scuole. So che a volte posso essere caotico e che magari i miei libri non sono ‘alta’ letteratura, ma il piacere che suscitano nei ragazzi credo sia importante.
E grazie a voi ragazzi. A voi che siete felici di perdere un’ora di lezione. A voi che mi riempite di domande (alcune davvero complicatissime). A voi che siete spontanei, giovani, divertenti, con la battuta pronta, romantici, entusiasti, coinvolgenti, coinvolti, inarrestabili, instancabili. A voi che disegnate Teo e K in nuove vesti. A voi che volete un autografo sul libro, sul foglietto, sul diario, sulle domande, sul braccio, sull’astuccio, sulla cover del cellulare. A voi, che della storia spesso capite più cose di quante ne abbia capite io. A voi che a volte siete distratti. A voi che sopportate i miei voli pindarici nel rispondere a una domanda che mi sta particolarmente a cuore. A voi che siete scettici, o creduloni, o convinti, o incantati.
Grazie a voi, ragazzi, che siete unici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...