Facile!

A volte può essere molto facile coinvolgere i bambini nella lettura.
Mi vien da dire che il segreto è trasformare l’atto del leggere in un momento in cui figlio e genitore passano dell’ottimo tempo assieme, scoprendo cose nuove e meravigliose.

Certo, c’è da dire che la mia esperienza è al momento limitata e ‘facile’, perché mio figlio ha due anni e quindi è in quell’età dove tutto è meraviglia, tutto è sorpresa.
Bisogna essere anche franchi, però, e riconoscere che già a quest’età, i piccoli mostriciattoli hanno le idee chiare e preferiscono alcune storie ad altre e non c’è verso di far loro cambiare idea.

Tra le storie che il mio pupo sembra gradire maggiormente ce ne sono due appartenenti alla giovane collana Facile! di Gribaudo, ossia dei libri piccoli e molto colorati pensati per i lettori alle prime armi (con caratteri e font studiati proprio per superare difficoltà nella lettura).
Ora, mio figlio, ovviamente, non sa leggere, però gli piace molto farsi leggere le storie, e Il topino che si mangiò la luna è tra le sue preferite in assoluto.

9788858014004_quarta

La storia è molto carina e parla di un topo che, un bel giorno, trova fuori dalla sua tana quello che assomiglia a uno spicchio di luna. Ha un profumo così buono che decide di assaggiarlo e finisce col mangiarsene almeno metà. Solo alla fine scoprirà, grazie all’aiuto di alcuni amici, che quella non era la luna, ma una banana.

Ecco, al di là del fatto che io ringrazierò per sempre Gribaudo perché mio figlio si è rimesso a mangiare le banane proprio dopo aver letto questa storia, c’è da dire che il libro è perfetto anche per quei bambini che non sono ancora lettori. Si tratta infatti di una storia brevissima, leggibile in due minuti, con molte illustrazioni colorate che catturano l’occhio e una trama divertente e quasi poetica al tempo stesso.

9788858015049_quarta

Anche il nuovo titolo, Ti regalo la luna (sì, mio figlio ha evidentemente una passione per il nostro amato satellite) ci ha subito conquistato. Anche qui le caratteristiche vincenti sono le stesse del precedente titolo, inoltre la storia racconta di un bambino che vuole fare un bel regalo alla propria mamma e quindi… si va sul sicuro!  E per i più ‘scrupolosi’ c’è pure un bel messaggio legato al riuscire a raggiungere un obiettivo grazie all’aiuto di altre persone. Senza contare che le illustrazioni sono veramente belle e poetiche e meritevole di essere ammirate anche dai genitori.

In somma, la collana Facile! ci piace proprio. Non è esattamente pensata per lettori come me e il mio bambino duenne, però ci fanno impazzire lo stesso! È colorata, corta quanto basta per non venire a noia e con storie speciali!

E domani ci daremo da fare con Il signor Paltò, uno degli altri due titoli della collana. Vediamo se sarà in grado di apparirci più affascinante della luna!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...