Volley Star

Luca è un mio amico. L’ho detto un paio di volte parlando della lunga chiacchierata che abbiamo fatto e lo ribadisco pure ora. E lo ribadisco perché non vorrei mai che poi arrivasse qualcuno a dire che scrivo recensioni buone per i miei amiketti.
Quindi, se pensate che io non riesca ad essere del tutto obiettivo fate pure a meno di leggere il seguente commento.

volley

Io posso semplicemente dire che Volley Star mi ha sorpreso e che a fine lettura ero travolto dall’entusiasmo per questo libro.

È indubbiamente il migliore libro per ragazzi tra quelli scritti da Luca.
Ha una fortissima carica che passa attraverso le pagine e arriva dritta al cuore del lettore.
Le Coccinelle sono sei ragazzine che ce la mettono tutta per riuscire in qualcosa in cui credono, per realizzare il loro sogno. Hanno diversi motivi per scoraggiarsi, ma stringono i denti e combattono.
E durante la lettura tu ti senti ammaliato da tutto ciò e vorresti giocare a volley con loro. Ma allo stesso tempo rifletti sulle tue passioni e ti ritrovi a dire: “Ce la posso fare anche io!”
È una storia che mette grande energia. Che riaccende le passioni.

Forse il segreto per questa forte carica energetica è l’amore per la storia raccontata. Secondo me si sente tutto. Si sente la passione di chi l’ha scritto. E vi sembrerà una baggianata, ma è questo il segreto per un buon libro. Perché un testo può anche essere scritto divinamente, ma se non c’è l’anima… non c’è niente.

Io mi sono allenato con Vicky e le sue compagne. Ho sofferto un po’ in alcuni punti ma ho gioito in molti altri e, soprattutto, mi sono caricato di positività. E di voglia di fare.

Volley Star è insomma un libro da far leggere a tutti. Non solo ai ragazzi, ma anche agli adulti. E non solo alle ragazzine, ma anche ai maschietti. E questo mi porta a pensare a quanto sia un male, in questo senso, la genderizzazione che si trova in prodotti come questo (e con prodotto intendo nell’oggetto libro). Anzi, a quanto il mondo sia ancora pieno di preconcetti.
Perché trovo difficile immaginare un ragazzino che si mette a leggere Volley Star. C’è troppo rosa, ci sono ragazzine in copertina… non sia mai che qualcuno li prenda in giro!
Eppure… eppure questa è una storia universale, che parla di passione e della tenacia necessaria per realizzare i propri sogni e quindi per realizzarsi.
Vabbè, questo era un escursus che non aveva niente a che fare col libro e con Luca… ma mi ha fatto pensare a quanto siamo bigotti ‘inside’, ancora…

Succo del discorso? Leggetelo e regalatelo, questo libro!

Annunci

Un pensiero su “Volley Star

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...