Mary Poppins

Avete tutti presente questo, vero?

Beh, dimenticatevelo!
Dimenticatevelo perché la vera storia di Mary Poppins è molto diversa da questa, sebbene ne conservi i tratti magici e fantastici che contraddistinguono il personaggio reso celebre da Julie Andrews.
Mary Poppins è conosciuta da tutti proprio grazie al film Disney, e se chiedessimo in giro credo che in pochi ci direbbero di aver letto il romanzo da cui il film è tratto. Io, sinceramente, non sapevo nemmeno che fosse tratto da un romanzo fino a quando non ho visto questo:

E proprio grazie a questo secondo film, Mary Poppins ritorna in libreria con una nuova edizione che contiene le illustrazioni originali. Il tutto targato Rizzoli.
Lo dico subito. La lettura mi ha divertito moltissimo. Mi ha coinvolto più della trasposizione cinematografica!
Il libro scorre via che è una meraviglia, tra magiche fantasticherie e sogni ad occhi aperti. Sembra quasi di essere in un incrocio tra Alice nel paese delle meraviglie, e Peter Pan, e  un qualche romanzo Dickensiano.

Ad ogni capitolo Mary ci stupisce con quello che ha tutta l’aria di essere un incantesimo, una magia, ma che sembra quotidianità o, addirittura, sogno. Sì, perché la Mary del libro è un tipetto più stizzoso, più antipatico, della sua controparte hollywoodiana, oserei dire. E’ rigida e severa, eppure riesce a far divertire i bambini. Ma non chiedetele di parlare delle stramberie che la circondano, per lei mica esistono!
Sembra che tutto sia un’illusione, eppure anche noi lettori vediamo le meraviglie che affollano le giornate di Giovanna e Michele.

Poi mancano molte cose del film. Sì. Cose che pensavo fondamentali.
Per esempio la storia della banca del papà, oppure tutta la parte dentro i disegni, che in verità coinvolge solo Mary e Berto…
Però, ecco… la magia che si respira in queste pagine è tanta. E’ ricca di nonsense, anche, e di trovate bizzarre che possono solamente incantare. Ed è tutto emozionante. Estremamente coinvolgente.
Io, davvero, mi sento di ringraziare Rizzoli che me l’ha fatto scoprire, perché è delizioso in una maniera unica e vorrei che in molti lo leggessero.
E poi, spero che vengano presto pubblicati anche i due volumi successivi, visto che si tratta di una serie. Magari le somiglianze col film Disney si nascondono in quelle pagine!
Annunci

10 pensieri su “Mary Poppins

  1. Ho scoperto il libro della Travers un po' di anni fa e dopo la lettura ho capito che quella Mary Poppins, quella del libro, mi stava abbastanza sulle scatole. Dov'era finita la simpatica e perfetta Mary del film?
    Quando poi ho visto Saving Mr Banks, bè, molte cose mi si sono chiarite. La Travers era antipatica, merito di Disney e del suo staff aver reso Mary Poppins il personaggio indimenticabile che è ora. La Travers ha messo la storia ma la Disney ci ha messo la magia!

  2. Anch'io ho scoperto l'esistenza del libro quando ho visto il trailer di Saving Mr. Banks e ora sono indecisa se leggerlo o meno. Sono così affezionata al personaggio della Andrews che non so se sarei in grado di reggere una Mary Poppins antipatica. Però non nego di essere curiosa ^_^

    PS: seppur in mega ritardo…tanti auguri di buon compleanno al Meleto! 🙂

  3. Sapevo che il film era tratto da un libro e per un po' di tempo (qualche anno in realtà) l'ho corteggiato in libreria. Non ho mai avuto però la spinta giusta che mi portasse ad acquistarlo. E chissà per quanto altro tempo ancora non l'avrò xD Però, dannazione, prima o poi voglio leggerlo. Soprattutto perché leggo che le due Mary sono completamente diverse tra loro. Interessante.

  4. Anch'io ho deciso di leggere questo romanzo dopo aver visto il film, ma ancora non l'ho acquistato. Il film della Disney mi piace ma sono prontissima a conoscere la vera Mary Poppins così come la pensò l'autrice!
    Ciao ^^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...