Post d’Altrove #2

Eccoci di ritorno con Post d’Altrove, ovvero uno spazio dove segnalo cose che ho scovato e/o letto nel web e che hanno destato il mio interesse.
Inizio col segnalarvi che ormai da una settimana circa è tornato online Diario di pensieri persi. Lo segnalo perché ci son sempre post molto interessanti e anche perché la nuova grafica è davvero bella.
Basta che clicchiate sul nome del blog per arrivarci.
Passando poi a veri e propri articoli, vi lascio il link a un post che parla della chiusura delle librerie. Ormai siamo abituati a sentire di qualche bookshop che sta per arrendersi davanti all’evidente crisi del mercato, però qui possiamo vedere la cosa sotto un’ottica leggermente diversa. Cliccate qui e ditemi cosa ne pensate.
Questione Masterpiece. Il tanto nominato talent per aspiranti scrittori è stato varato questa domenica. Presumo abbiate già letto svariati commenti in proposito e io mi asterrò dal farli, ho già espresso qualche dubbio sui social network. Vi lascio però a un post apparso su facebook in cui si fa un riassunto un po’ gogliardico della prima puntata. Se non l’avete vista, leggetelo perché vi farà capire il tutto strappandovi pure una risata. Se l’avete vista, beh, riderete anche di più! Cliccate quive!
Per la serie promuoviamo la lettura, poi, vi lascio questo link. Si parla di far appassionare i ragazzi alla lettura, e lo si fa segnalando un’iniziativa della Salani.
Il 15 novembre, Einaudi ha compiuto 80 anni. Non sono per niente pochi. Io vi lascio il link a una pagina in cui molti autori pubblicati da questa storica casa editrice le fanno gli auguri. Alcuni sono semplici auguri, altri sono dei veri e propri ricordi. Alcuni meritano di essere davvero letti. Li trovate qui.
E’ nato poi un bel blog a supporto di un libro che vuole parlare di etica ai ragazzi. Nel sito si trova anche un progetto rivolto a scuole e ragazzi curato da Annalisa Strada. Non so quanto queste cose riescano a incidere davvero sulle vite dei nostri fanciulli, però la mia speranza è che sì, ci riescano, in qualche modo. Se siete interessati, ecco il link.
Questa invece ve la segnalo perché… perché mi ha fatto ridere! e coi libri non c’ha nulla a che fare.

E anche per questa volta… c’est tout!
Alla prossima.

Annunci

2 pensieri su “Post d’Altrove #2

  1. Ciao Andrea,
    grazie per la segnalazione.

    Creare lettori è una tematica da me molto sentita e mi fa piacere diffondere informazioni su quanto si muove nell'editoria, nelle biblioteche, nelle scuole per favorire la lettura nei bambini e nei ragazzi. c'è talmente tanto da fare che ogni piccola cosa contribuisce alla causa 😉

    Alla prossima 🙂
    Grazia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...