Post d’Altrove

Sto leggendo Troppa Felicità di Alice Munro, ed è Munro Fever. Una scrittura magistrale per racconti intensi e ottimamente costruiti. Ne parlerò fra qualche giorno, visto che il volume non l’ho ancora concluso.
Nel mentre, però, ho deciso di ingannare l’attesa segnalandovi alcuni post che mi hanno conquistato/incuriosito/fatto riflettere. Li trovate qui di seguito e, se volete, potete dormi quale vi ha colpito di più e lasciarmi magari qualche pensiero su quegli articoli che più fanno girare le rotelle della mente. Ce ne sono alcuni in grado di offrire molti spunti…

Inizio subito segnalandovi un post della cara Girasonia, che sul suo Cuore d’Inchiostro fa una carrellata di libri usciti/in uscita questo mese. Ve la segnalo perché ci sono alcuni titoli di cui non sapevo, ma che secondo me sono molto interessanti. Cliccate qui.
Volevo poi lasciarvi il link a un’idea che trovo bellissima. Si tratta di un progetto di promozione della lettura che bisogna promuovere ad alta voce! Trovate tutto su Libri in testa.

Fra qualche giorno partirà, su Rai 3, il tanto famoso Masterpiece, ovvero un talent per scrittori. Presumo tutti voi sappiate di questo ‘esperimento’ televisivo letterario. Bene, io vi segnalo un’intervista che viene fatta a Elisabetta Sgarbi, responsabile editoriale di Bompiani, casa editrice che pubblicherà il vincitore del programma. Non si parla solo di Masterpiece, ma qualche curiosità possiamo levarcela. Basta cliccare qui.

Giacomo Leopardi. Non l’ho mai amato molto. Poi, quest’estate sono stato a Recanati e la mia idea su di lui è molto cambiata. Vi segnalo quindi un articolo che tratta della traduzione anglofona del suo Zibaldone e lancia qualche spunto pure per riflettere sulla sua figura nel nostro paese. Questa volta si clicca qui.
Per tornare a notizie più ‘leggere’, vi lascio al link di un breve raccontino scritto da Nadia Terranova, un’autrice che amo molto. E’ una storiella che parla d’amore, ma in un modo tutto suo. Io l’ho adorato, perché è un po’ come un piccolo cioccolatino, un piacere fugace il cui ricordo rimane nel cuore. Si clicca qui!
Sempre in tema di racconti, vi segnalo anche un’intervista che la Lettrice Rampante ha fatto a Sandro Bonvissuto, neo vincitore del Premio Chiara. Lui ha scritto una raccolta di racconti, Dentro, pubblicata da Einaudi. e qui ha dato risposte stupende. Anzi… qui!
La penultima notizia che vi lascio è una cosa molto buffa. Si tratta di una simpatica campagna marketing per la promozione del film Il paradiso degli orchi, in cui su un giornale è stato pubblicato un annuncio di ‘ricerca Capro Espiatorio’… i risultati sono divertenti! E li potete leggere qui.

Per concludere, vi lascio una serie di link che apparentemente sono legati al successo che sta ovviamente avendo il nuovo libro di Fabio Volo, ma che in realtà dicono molto altro.

Io non entro nel merito della qualità del lavoro di Volo, non ho mai letto nulla di suo. Però questi articoli mi hanno fatto ulteriormente pensare alla questione della cultura in Italia. Un discorso che per me è partito da qui, per poi spostarsi a un articolo in risposta a delle affermazioni a mio avviso eccessive, e per finire qui.

Io ammetto che mi interrogo molto sul ‘leggere quello che si vuole’ contro ‘ignoranza dilagante’. A volte penso che bisogna essere liberi di poter leggere qualsiasi cosa uno voglia leggere. Altre volte, però, mi rendo conto che il discorso è molto più complesso e riguarda l’inaridimento della cultura italiana, e quindi del nostro modo di pensare, e quindi del nostro modo di agire. Non so. Ditemi voi cosa ne pensate.
Io finisco il tutto lasciandovi un link, sempre legato a Volo, che però la butta in una satira simpatica!
Annunci

4 pensieri su “Post d’Altrove

  1. L'idea di segnalare i post trovati in giro mi piace sempre tanto!
    (e grazie per aver inserito anche il mio!) Ora devo quasi scappare, ma appena posso mi vado a vedere il percorso di quei post nati dall'uscita del libro di volo (anche perché gli altri post me li sono già aperti e letti, mi mancano solo quelli!)

  2. Grazie per la segnalazione dell'intervista! Effettivamente è una delle più belle 🙂 (poi Sandro è davvero un personaggio… quando l'ho contattato mi ha risposto “Ciao tesoro!” :D)

    Sul Fabio Volo, invece, ho deciso di gettare la spugna 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...