I libri degli altri

Oggi vi voglio segnalare una mostra che ha aperto ormai da qualche giorno, ma che io ovviamente scopro in ritardo. Si tratta di un’esposizione dedicata a una figura letteraria che io amo molto, ovvero Italo Calvino, che però, in questo caso, ci viene mostrato non nella sua figura più conosciuta di scrittore, ma in quella di lavoratore ‘nell’ombra’. Calvino ha infatti lavorato per anni in Einaudi come curatore di collane, ecc. e questa mostra vuole approfondire questo aspetto spesso poco conosciuto.

«Lavorando in una casa editrice, ho dedicato più tempo ai libri degli altri che ai miei. Non lo rimpiango: tutto ciò che serve all’insieme di una convivenza civile è energia ben spesa.»

Il percorso espositivo privilegia gli aspetti che raccontano il suo ruolo di critico militante e di mediatore culturale dell’Italia del Novecento, il promotore di innovative iniziative editoriali.
La mostra si svolge presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ed espone riviste, prime edizioni, lettere, articoli di giornali, sopracoperte illustrate e molto altro materiale che ci permette di ripercorrere le tappe fondamentali del suo lavoro in Einaudi e non solo.
Dalla direzione del “notiziario Einaudi” a quella delle collane “Piccola biblioteca scientifico-letteraria”, la celebre i “Gettoni” e “Centopagine”, per le quali Calvino non solo selezionava i libri da pubblicare, ma seguiva da vicino anche l’elaborazione dei paratesti, scrivendo, per esempio, personalmente le quarte di copertina.
Un’attenzione particolare è poi rivolta all’esperienza della rivista «Il Menabò», da lui diretta insieme a Vittorini.
Quindi, se volete conoscere meglio questo aspetto del grande autore, o se semplicemente siete curiosi, vi invito ad andare a visitare questa mostra e, magari, a fare un bel resoconto, visto che io difficilmente avrò la possibilità di vederla.
Vi ricordo che I libri degli altri è ospitata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ha aperto i battenti il 25 ottobre e potrà essere visitata fino al 31 gennaio nei seguenti orari:
Lunedì – venerdì: 10.00 – 18.00
Sabato: 10.00 – 13.00
Annunci

Un pensiero su “I libri degli altri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...