Spiaggia Magica

Le parole.
Le parole sono una delle cose più preziose che possediamo, eppure ce ne dimentichiamo.
Per fortuna, però, arrivano libri come questi a ricordarci alcune cose.
Con le parole si può ridere, scherzare, piangere, soffrire e ritornare all’allegria. Con le parole si possono inventare storie e se ne possono distruggere altre. Cone la parole posso far felice qualcuno, oppure ucciderlo. Con le parole posso creare città, castelli, interi boschi e, sì, perfino un panino con la marmellata!

Spiaggia magica è, teoricamente, un libro per bambini. Per questo motivo a breve ne parlerò anche su Progetto Wonderland. Però… c’è un però, che essenzialmente si traduce in questo: i buoni libri per bambini e ragazzi sono ottimi libri anche per gli adulti. Anzi, spesso gli adulti ne hanno più bisogno.
E quindi eccomi qui a segnalarvi questo albo illustrato, edito da Orecchio Acerbo che, pubblicandolo, ci regala una storia che era rimasta praticamente segreta per circa cinquant’anni. Ora la possiamo leggere, e ammirarla anche, osservando i disegni (o meglio, i bozzetti) dell’autore.
Maggiori dettagli su di Crockett Johnson e sulle vicende legate a questa storia le trovate nel volume stesso, io ci tengo semplicemente a dirvi che storie come questa ci insegnano grandi cose. E mai come oggi abbiamo bisogno che ci ricordino il valore delle parole e delle storie. Questo libro, con poche righe, lo fa, e lo fa ottimamente. Le parole posso fare grandi cose, ma bisogna saperle usare e avere il coraggio di farlo.
Non lasciatevi scappare questo Spiaggia magica. Ve ne prego.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...