Le Magie di Omnia

Eccoci! Finalmente, eccoci. Dopo avervene parlato in occasione dell’uscita di un numero di copie limitato, finalmente ora posso dire che Le Magie di Omia, la trilogia completa, è in libreria.
Forse avete già sentito parlare di quest’opera. L’autore Fabio Cicolani, infatti, esordì nel 2009 proprio col primo volume di questa trilogia fantasy, Il signore del destino. A questo ha fatto seguito l’antologia Le Storie di Omnia, sempre legate al suo mondo fantastico, ma le vicende narrate nel primo volume della saga rimanevano incompiute, e gridavano per avere un seguito. Ora, ecco che La Corte Editore accontenta i suoi lettori dando alle stampe il ciclo completo, che contiene quindi i due seguiti ancora inediti della storia.
Io sono rimasto folgorato dalla trama del romanzo, e sono sicuro incuriosirà anche molti di voi.
L’idea pare davvero geniale e la mia copia è già stata prenotata, perché non posso resistere ancora a lungo senza conoscere i dettagli della vicenda!

Nelle magie di Omnia un Libro è la chiave che spalanca le porte verso mondi immaginari. Lo sa bene Fabio Cicolani che ha scritto il primo volume delle “Magie di Omnia” credendo di mettere su carta i suoi sogni fantastici. Ma accade che il cattivo di questi sogni, Lycaon, un pericoloso Oscuromante del pianeta magico di Omnia, riesca a venire in possesso del romanzo che narra la storia della sua sconfitta. In questo modo Lycaon è in tempo per cambiare tutto, perchè quello che c’è scritto nel libro non è ancora accaduto. E dal momento in cui inizierà a leggere del suo destino nero su bianco, il libro muterà radicalmente, cambiando le sorti di tutti i protagonisti. Ma il Destino porterà Omnia a soccombere, devastato da Signa, una perfida tiranna diventata “l’Imperatrice della Luce”. Saranno giorni oscuri per gli abitanti di Omnia e per gli eroi che tenteranno di liberarla e che si vedranno costretti a stringere alleanze inaspettate, a ricorrere a tutto il proprio coraggio, a sperare che Fabio Cicolani scriva ancora di Omnia. Perchè, paradossalmente, potrebbe essere l’unica speranza per salvare il loro mondo. Come se non bastasse, nell’ombra delle storie dei protagonisti, si muove anche una figura misteriosa, che come un virus si insinua nei giochi di buoni e cattivi, mettendo a rischio i legami più profondi e riportando a galla pericolosi retroscena da un passato che neanche l’autore avrebbe voluto svelare. Tre libri, un’unica grande storia, tenuta assieme dalla fantasia di uno scrittore che si ritrova suo malgrado a vivere in prima persona le storie che credeva di inventate, arrivando a capire che le parole, da sole, sono in grado di sconvolgere interi mondi.

PAGINE: 560
PREZZO: € 19,90

IL BOOKTRAILER:


L’AUTORE:
Diplomato in Arti Applicate della Grafica Pubblicitaria e Fotografia e laureato in DAMS Cinema a Bologna, Fabio Cicolani lavora come sceneggiatore, regista, grafico 3D, editor e consulente editoriale. Nel 2004 ha diretto Fiaba, un cortometraggio con Sofia Zannetti e Marta Forghieri. Tra il 2009 e il 2013 ha pubblicato per La Corte Editore la trilogia fantasy Le Magie di Omnia. È lui stesso uno dei personaggi dei suoi libri, ambientati in parte a Poggio Moiano, sua cittadina natale, e in parte nel mondo di Omnia, da lui creato.

Detto questo, immagino che la vostra curiosità non sia ancora stata saziata, giusto?
Allora vi segnalo Scintille di Omnia, una serie di trenta mini spot in cui Fabio ci racconta qualcosa del libro. Potete trovare tutte le puntate già postate QUI, mentre di seguito trovate la Scintilla numero nove dedicata alla figura di Bianca Alisei, che per l’occasione viene ospitata sul Meleto.

e

Le Scintille non vi bastano? Siete incontentabili! Ma vi capisco.
Per rimediare, vi propongo un estratto da leggere. Sia tratta giusto dell’inizio di tutto e… non c’è che dire, si rimane con l’acquolina in bocca!

CAPITOLO 1
QUESTO LIBRO

Poggio Moiano, Terra

«Signor Direttore!» esclamoò la donna di mezza etaà mentre gli andava incontro a braccia spalancate.
L’anziano schivoò l’abbraccio e tirò dritto, nascondendo lo sguardo irritato sotto la tesa del cappello in feltro nero.
Non era il direttore della Casa del Fanciullo da più di vent’anni e non si poteva dire che fosse stato un dirigente scolastico memorabile. Perceé gli ex-studenti si ostinavano a salutarlo?
L’ex-direttore infilava un passo dietro l’altro mentre gli giravano in testa pensieri alquanto bizzarri: se Voldemort avesse potuto leggere in anticipo la saga di Harry Potter, sarebbe stato sconfitto comunque? Oppure anche i Signori Oscuri imparano dai propri errori? E Frodo? Sarebbe riuscito a distruggere l’anello se Sauron fosse stato a conoscenza della trilogia di Tolkien?
Ovvio che se la perfida Strega dell’Est avesse letto, nero su bianco, che le sarebbe piombata una casetta di legno in testa, si sarebbe spostata.
Pensò che, meglio di una seconda possibilità, c’eè solo quella precedente la prima, l’occasione zero, per così dire.
Il vecchio si fermoò di fronte alla libreria Gulliver e sogghignoò: al di là di quella soglia c’erano scaffali e scaffali traboccanti di occasioni zero.

IL TOUR:
Per far ben conoscere il romanzo, Fabio è in tour.
Il 4 Marzo ha infatti presentato Le Magie di Omnia a Bologna, il 13 Aprile sarà a Torino, il 19 a Rieti, al Salone del Libro di Torino nella seconda settimana di Maggio, a Mantova all’interno del San Giorgio di Mantova Books l’8 Giugno e il 16 giugno all’interno dell’Imaginarium Latina Fest.
Se non vedete la vostra città in questa lista, non preoccupatevi, altri appuntamenti sono in via di definizione!

Per qualsiasi altra informazione, vi lascio alcuni link utili e vi ricordo di ripassare per di qua ogni tanto, che appena mi arriva il libro, lo leggo e poi ne parlo!

Per concludere (sì, pensavate avessi finito, e invece…) vi lascio anche il video della presentazione in anteprima che Fabio Cicolani aveva fatto durante il Lucca Comics and Games 2012. Sicuramente molte vostre curiosità verranno soddisfatte! (E poi ho finito davvero!)
Annunci

2 pensieri su “Le Magie di Omnia

  1. Dima ha detto:

    Devo dire che questo libro è davvero un capolavoro!!!! un'avventura che sa prenderti pagina per pagina … io non posso fare critiche negative perché un libro del genere merita solo commenti positivi.
    consiglio a tutti gli appassionati del fantasy (e non) di leggerlo e vedrete … non ve ne pentirete!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...