Mille Cretini

Questo sì che è un libro che ti cambia la giornata. O meglio, è un libro che a me, quando l’ho letto, ha cambiato la giornata. Sì, perché è una raccolta di racconti davvero molto, ma molto bella. Scritta con una lingua scorrevole e attenta, ricca di idee particolarmente interessanti e di… cretini. Sì, cretini! Solo che, a fine lettura, mi è venuto come il sospetto che tutti questi cretini siano, almeno in parte, ognuno noi.
Tra i personaggi che compaiono in questi racconti c’è infatti chi si lascia prendere dalla rabbia, chi se ne approfitta, chi fa un’azione per compassione (anche se ci vedo una punta di egoismo) per poi trovarsi in trappola… in pratica, un universo di casi umani che, a mio modo di vedere, può rappresentare molte delle nostre abitudini e delle nostre vite, perché almeno una volta nella nostra esistena, una cosa cretina l’abbiamo fatta, o la faremo.

Vi porto, per farvi un esempio, una frase che mi ha colpito:

Non godo del bacio se non quando ormai c’è stato; allora lo ricordo con piacere. Non ne godo al momento perché vedo le ombre oltre la tenerezza, le terribili possibilità che si celano dietro ogni cosa piacevole.

Non c’è però solo questo, nella raccolta. C’è anche l’occasione continua di riflettere sulla vita in generale, su come certe azioni possano influire su di noi e sugli altri, su come altre esistenze possano sconvolgere la nostra. Esemplare, in questo senso, il brevissimo racconto sulla Madonna. Son veramente poche righe, in cui Maria non si nomina serva del Signore, ma anzi rifiuta di portare in grembo il Salvatore (geniale il titolo “Il sangue del mese venturo”). Ecco, mi son ritrovato a pensare: ‘vedi? basta un semplice no, al posto di un sì, e la storia del mondo cambia’.
Leggeteli questi racconti. Sono veloci e gustosi. Sono ironici, intelligenti, audaci e lucidi.
Leggeteli. Vi farete un gran regalo.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...