L’ombelico di Giovanna

L’ombelico di Giovanna è un libro davvero carino, che sembra una brezza estiva ma che in verità è un uragano. Sì, perché leggendo questo racconto (è breve e in poche ore lo si conclude) si ha come l’impressione di essere davanti a un’opera davvero carina e semplice, senza grosse pretese. Poi, però, passano due giorni e ti ritrovi ancora a pensare alla relazione tra Giovanna ed Ezio. Ne passano tre e pensi ancora a Giovanna ed Ezio. Ne passano quattro e ci ragioni ancora.
Ma come? Non era un romanzo semplice e carino? Non sembrava una lettura spensierata?
Eh, l’apparenza inganna.
La storia è quella di Ezio che, da ragazzo, rimane folgorato dalla bella Giovanna, una giovane che, per motivi ‘famigliari’, si ritrova suo malgrado ad anticipare la moda del bikini. Quell’ombelico che sfoggia senza pensieri conquista molti ragazzi, ma solo Ezio se ne innamorerà per sempre. Peccato che lei non sia del suo stesso parere.
Ezio, quindi, scappa e si rifugia lontano a coltivare mele. Il futuro, però, ha sempre in serbo qualche sorpresa e un giorno riceve una lettera che riaccenderà la speranza.
Ecco, quello che questo libro scatena, è un pensare alle occasioni mancate. Sì, perché Giovanna non è che non amasse Ezio, ma amava di più, o così credeva, la sua libertà. Solo che le occasioni potrebbero arrivare una sola volta e… vale la pena sprecarle?
Giovanna ci mette una vita a ‘concedersi’ di voler rivedere Ezio, ma come mai lasciar passare tutto quel tempo? Per che cosa?
L’ombelico di Giovanna è un piccolo tarlo. Ti si infila nella mente senza che te ne accorgi e lì rimane, a scavare nei tuoi pensieri e nelle tue riflessioni, perché forse ognuno di noi ha mancato un’occasione, e l’autore ci insegna che c’è sempre tempo per rimediare.
Annunci

2 pensieri su “L’ombelico di Giovanna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...