Fiabe per leoni veneziani

Le cose nate per caso sono le più belle, potrei dire.
E’ infatti per caso che, ormai più di un anno fa, io, Chagall e Claudia Tonin ci siamo ritrovati a parlare di un’ipotetica antologia che raccogliesse alcuni autori di cui eravamo amici e che apprezzavamo particolarmente. Era un’idea sbocciata da sola, senza radici solide, senza regole precise. Unica cosa certa era la presenza di Venezia. Quella città doveva esserci, in qualche modo, perché tutti e tre l’amiamo molto.
Poi, però, io dovevo sposarmi, Claudia era (e probabilmente è ancora) piena d’impegni, e quindi non avevamo tempo da dedicare a questo progetto… abbiamo lasciato l’idea a riposare, in attesa di tempi migliori.
Tempi che non hanno tardato, in verità, ad arrivare. Nel novembre 2011, infatti, io stavo aprendo Progetto Wonderland mi ritrovavo immerso nella letteratura per ragazzi e bambini. E’ probabilmente stato questo ‘ambiente’ ad accendermi la lampadina: riambientare le fiabe a Venezia!
Come sarebbe stato leggere di Cappuccetto Rosso che passeggia in Piazza San Marco? E cosa sarebbe successo se la Regina delle nevi avesse gelato i canali?
Beh, le risposte le trovate qui:
A Venezia è scoppiato il finimondo. Le statue dei leoni che costellano la città hanno improvvisamente preso vita, svegliandosi dal loro sonno di pietra. Ora corrono per campi e calli facendo scherzi e dispetti a chiunque. Rubano i dolcetti ai pasticceri, spingono in acqua i poveri turisti e ruggiscono in faccia ai vecchietti.
Tutti sono spaventatissimi e ai bambini viene persino proibito di giocar e all’aperto! Di restare tutto il giorno al chiuso, tuttavia, è fuori discussione. Fortunatamente, il piccolo Marco e i suoi amici hanno un piano: raccontare ai leoni delle fiabe della buonanotte.
Le statue, però, esigono solo storie di Venezia! Con un po’ di fantasia, ecco allora che la bella si addormenta in gondola, Biancaneve diventa candida come una spumiglia e la Regina delle Nevi ghiaccia il Canal Grande.
Riusciranno i nostri eroi a riaddormentare i grossi gattoni capricciosi? Un’avventura è nell’aria…
Dieci riletture di fiabe famose.
Una raccolta per ritornare a sognare destinata a grandi e piccini.
Un progetto che sostiene la UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sezione di Mestre.

Con le fiabe di Fulvia Degl’Innocenti, Cristina Marsi, Francesca Ruggiu Traversi, Barbara Fiorio, Deborah Epifani, M.P. Black, Claudia Tonin, Fabiana Redivo, Aquilino e Daniele Nicastro.

E con le filastrocche di Roberto Piumini, Antonia Romagnoli, Gabriella Sanapo e Mario De Martino.
Il tutto impreziosito dalle illustrazioni di Vincenzo Sanapo.
Questo libro è il frutto di un lungo lavoro fatto, ovviamente, non solo da me. Grandissimo aiuto ho ricevuto da Chagall e Sara c’ha dato man forte.
E poi ci sono gli autori. qui le cose mi sono sfuggite di mano e, insieme a Chagall, ho osato contattare alcuni autori che ammiravo ma che non conoscevo eprsonalmente. Incredibilmente, c’è andata bene. Hanno accettato senza indugi pur essendo noi sprovvisti di Nome, conoscenze e, cosa più importante, di un editore. Han saltato nel vuoto assieme a me, e non posso far altro che ringraziarli per la fiducia.
Studio LT2, l’editore che ha creduto nel progetto, porterà questo bel volumetto illustrato dal magnifico Vincenzo Sanapo in libreria il 20 novembre.
Il 10% del prezzo di copertina, ossia i diritti d’autore, saranno devoluti alla UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sezione di Mestre. Quindi il vostro eventuale acquisto, oltre che portarvi un ottimo regalo di Natale, sarebbe un perfetto dono anche per chi ha bisogno di assistenza medica e ricerca.
Se volete conoscere meglio i leoni di Venezia, vi invito a visitare il SITO UFFICIALE, a diventare fan della PAGINA FACEBOOK e a seguire i tweet del leone Marciano!
ROAR a tutti voi!
Annunci

3 pensieri su “Fiabe per leoni veneziani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...