San Giorgio: tanti grazie!

Sabato e Domenica c’è stato il San Giorgio di Mantova Fantasy, un evento, come ormai dovreste ben sapere, legato al mondo del fantastico. Tanti e tanti libri e autori fantasy, ma anche illustratori e doppiatori e giochi…

E’ stato davvero bellissimo esserci! Ma proprio bello!
Però, sì… partiamo con ordine.
Mi era stato chiesto di moderare un paio di incontri durante la manifestazione, e io non ho saputo rifiutare.
Il nove giugno sono partito da casa un po’ titubante, perché non si sa mai cosa aspettarsi e perché, ovviamente, temevo di far fare brutte figure agli autori che avrei dovuto moderare.
E invece… invece è stato come trovare una nuova famiglia, perché c’era un bel clima sereno e amichevole, e c’era curiosità per i libri, per gli incontri, per le persone presenti.
Sì, le persone. Sono loro che hanno fatto la differenza.
Persone come Claudia Tonin, Anna Giraldo, Mauro Fantini, Alfonso Zarbo, Fabio Cicolani, Solange Mela e Mariangela Galotto, che hanno messo in piedi questa bella manifestazione e che mi hanno dato una grande possibilità. Grazie davvero.
Persone come Cecilia Randall, Giulia Marengo, Paola Boni, Anna Giraldo (ancora!), Maico Morellini, Thomas Mazzantini, Luca Azzolini, Nicola Fossati, Valentina Bellettini, Loredana Rossetti, Davide Zaffaina e Paola Scagliarini. Ossia tutti quegli autori che ho moderato in queste due giornate. E’ stato un grande piacere incontrarvi. Siete stati gentilissimi e disponibilissimi e mi avete fatto conoscere lavori davvero interessanti e pieni di carattere. Grazie di cuore.
E poi grazie, ma un GRAZIE IMMENSO, a Daniele Nicastro e a sua moglie Gianna. Due persone splendide, che ho finalmente avuto occasione di vedere in carne ed ossa e che mi hanno fatto passare dei bellissimi momenti. Graziegraziegrazie. E, mi raccomando, leggete tutti “La bambina col basco azzurro”. E tenete d’occhio questo scrittore! Di strada ne farà sicuramente molta.
Grazie a Francesca Resta, che ho potuto finalmente rivedere, dopo credo due anni. E GRAZIE a Paola De Pizzol (in arte M.P. Black) e a Claudia Tonin; vedervi finalmente dal vero è stato proprio fantastyco! E’ stata dura ma alla fine ci siamo riusciti. Mi spiace solo aver passato poco tempo insieme, ma ci rifaremo… sicuramente!
Grazie a Fabiana Redivo, anche lei finalmente uscita dalla bidimensionalità delle mail e di facebook. Ci siam scambiati giusto poche battute, ma la sua ‘esplosività’ è contagiosa.
Ri-ringrazio anche Valentina Bellettini e suo marito. Ho scoperto una coppia davvero simpatica con qui abbiamo scambiato qualche bella chiacchiera. Spero di rivedervi presto.
E, per chiudere, Luca Azzolini. Di grazie, a te, dovrei dirne finché campo, e probabilmetne ancora non sarebbero abbastanza. Quindi ti dico solo… aspetto un bel pranzetto in quel di Mantova. Prima che finisca l’estate! Ovviamente paghi tu! 😉
Bene… ah! No! Grazie a tutti gli altri autori e le altre persone che ho conosciuto durante questa due giorni. Abbiamo avuto pochi minuti a disposizione ma è stato davvero bello conoscervi tutti, o sentirvi parlare delle vostre creazioni, o scambiare semplicemente una battuta divertente. Grazie davvero.
Ecco, mi verrebbe da dire che ho detto tutto perché, mi ripeto, sono le persone, secondo me, a fare la differenza. E proprio per le persone questo è stato un bellissimo San Giorgio di Mantova Fantasy.
Gli incontri a cui ho assistito, poi, sono stati tutti interessanti e divertenti. E se dipendesse da me prenderei tutti i libri presentati… peccato che dipenda da portafoglio! XD
La location è perfetta, perché trovi tutto lì, in questo bel centro culturale che secondo me dovrebbe avere ogni paese.
Certo, forse qualcuno è stato scoraggiato dal terremoto, e questa magari ha influito sulle presenze… però io mi son molto divertito, ed è questo che conta. (Sì, sono egoista!)
L’anno prossimo DOVETE venirci tutti!
Annunci

6 pensieri su “San Giorgio: tanti grazie!

  1. Daniele ha detto:

    Concordo con te su tutto, una fiera e persone fantastiche. Conoscere di persona te e consorte è stato un piacere immenso. Ci siamo ritrovati fra amici dopo il primo minuto! Abbandono per un attimo lo Starrianesimo per dire “comprate la bambina con il basco azzurro!!”… Luca mi ha ormai plagiato.XD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...