Segnalazioni Feltrinelli

Oggi vorrei iniziare la giornata segnalando due nuove pubblicazioni targate Feltrinelli che, sì, con le loro belle trame mi hanno già incantato. Due storie piuttosto brevi che potremmo far rientrare in un genere piuttosto romantico, ma che non si accontentano di questo e, anzi, si vestono con abiti originali e colorati.
Il primo romanzo è in uscita proprio oggi e per arrivare al lato romantico ci fa prima passare attraverso… i libri!
“Severina”
di Rodrigo Rey Rosa
Un giovane libraio aspirante scrittore sorprende una ragazza di singolare bellezza a rubare libri raffinati e andarsene dribblando abilmente la barriera antitaccheggio. Non la ferma, si limita ad annotare i titoli sottratti, sperando che lei torni per una delle letture di poesia che organizza con i suoi soci, tutti ferventi bibliofili. Presto la potenziale nemica diventa la sua ossessione sentimentale: le parla, la segue, la bacia dopo una perquisizione tra gli scaffali, consenziente e carica di valenze erotiche. Nonostante cerchi di ricostruirne la personalità attraverso il catalogo delle sue scelte come lettrice, sulla vita della sfuggente Severina scopre poco: abita in una pensione con quello che sembra l’anziano padre, il quale legge con lei tutti i libri prelevati nelle librerie e paga il conto quando i proprietari lo reclamano. Il libraio si trasferisce nella stessa pensione per starle più vicino, ma invano.
Severina è la storia, che fluttua con freschezza chagalliana, di due passioni intrecciate: l’amore e i libri. Due passioni che colpiscono nel profondo e irrimediabilmente. Grazie all’amore, il libraio-lettore adotta un nuovo e radicale modello di esistenza vissuta completamente attraverso i libri e per loro. Abbandona la propria identità e solitudine ed entra a far parte della balzana e letteraria stirpe di Otto e Severina, nocchieri di navigazioni lungo le maree e le correnti dei libri.
EDITORE: Feltrinelli
PAGINE: 112
PREZZO: € 10,00
PUBBLICAZIONE: 09 Maggio 2012
DICONO DEL LIBRO:
“Uno scrittore di un’originalità che ci impedisce di trovargli precedenti e modelli, tutto ciò che conosciamo di lui è ugualmente imprescindibile e necessario.” J. A. Masoliver Ródenas, La Vanguardia
“Rey Rosa opera, certamente, nel sottile: la rapidità, l’esattezza e la concisa bellezza della sua prosa, unite a un senso ellittico della composizione, tornano a segnalarlo come un giovane maestro dell’arte del dire di più con meno.” Gustavo Guerrero, Letras Libres
“La prosa di Rey Rosa, densa e precisa, mostra una parentela letteraria con il leggendario Paul Bowles.” Der Spiegel
L’AUTORE:
Rodrigo Rey Rosa è nato in Guatemala nel 1958. Dopo aver abbandonato gli studi di medicina nel suo paese devastato dalla violenza, ha vissuto a New York e poi a Tangeri, in Marocco. Lì ha conosciuto Paul Bowles, del quale ha tradotto le tre prime opere. È autore di molti romanzi e raccolte di racconti e la sua opera è stata premiata nel 2004 con il Premio Nacional de Literatura de Guatemala Miguel Ángel Asturias.
Il secondo romanzo esce invece il 23 Maggio e ci vuole far sorridere, oltre che innamorare.
Siete pronti a fare un giro per Londra?
“La ragazza di Charlotte Street”
di Daniel Frederick Wallace
Londra, Charlotte Street. Jason Priestley – ex insegnante, ex fidanzato cronico, aspirante giornalista ed eroe riluttante – ha appena incontrato la sua Cenerentola. Cercava di salire su un taxi tenendo in equilibrio un’incredibile montagna di sacchetti, borse e pacchi, senza riuscirci. Jason è intervenuto in suo aiuto, e i loro sguardi si sono incrociati per un magico istante pieno di promesse. Un attimo dopo, lei se ne è andata. Ma a Jason è rimasto per sbaglio qualcosa in mano, una macchina fotografica usa e getta piena di foto già scattate…
Ora si trova di fronte a un dilemma: deve rintracciare la ragazza o rispettare la sua privacy? Cercarla significherebbe seguire il consiglio di Dev, il vulcanico amico con il quale Jason condivide casa, bevute e (dis)avventure. Insieme, dovrebbero imbarcarsi in una rocambolesca caccia al tesoro seguendo gli unici indizi che hanno, ancora gelosamente custoditi nella macchina fotografica.
L’impresa non è da poco, specie in una città come Londra. Ma se la misteriosa fotografa fosse davvero la donna giusta?
Tra tentennamenti, errori e complicazioni di ogni genere, Jason imparerà una lezione importante, ovvero che, nel tempo di un clic, le cose si possono sviluppare in modo del tutto inaspettato… Una tenera storia d’amore, un pizzico di mistero e un irresistibile “tour” per le vie della capitale britannica. Una intensa commedia romantica, l’esordio narrativo di uno dei più brillanti talenti del mondo dello spettacolo inglese.
EDITORE: Feltrinelli
PAGINE: 112
PREZZO: € 10,00
PUBBLICAZIONE: 23 Maggio 2012
DICONO DEL LIBRO:
“Danny Wallace è uno dei più brillanti talenti inglesi.” GQ
“Il bestseller annunciato del 2012. Una geniale rivisitazione del buon vecchio colpo di fulmine.” Daily Mirror
L’AUTORE:
Daniel Frederick Wallace (Dundee, Scozia, 1976) è un regista, scrittore, presentatore e giornalista pluripremiato, il cui lavoro è apparso su testate come “The Guardian” e “The Independent”. Ha scritto e prodotto commedie per la tv, la radio e il teatro, ha lavorato con i maggiori commediografi inglesi e ogni giorno conduce un programma radiofonico su XFM London.
Ha pubblicato alcuni libri di non-fiction, tra i quali Yes Man, dal quale è stato tratto un film della Warner Bros. con Jim Carrey nei panni del protagonista, e Awkward Situations for Men, dal quale è stata tratta una sit-com.
La ragazza di Charlotte Street è il suo esordio nella narrativa, un vero e proprio caso editoriale internazionale: i diritti di traduzione sono stati venduti in 15 paesi ancora prima che il romanzo venisse pubblicato in Inghilterra e la casa di produzione Working Title Films ha opzionato i diritti cinematografici per farne un film.
Vive in una ex fabbrica di fiammiferi nell’East End di Londra.
Annunci

Un pensiero su “Segnalazioni Feltrinelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...