Anteprima: Sacré Bleu e Contest

Fra un mese arriverà nelle nsotre librerie il nuovo libro di Christopher Moore, un autore molto amato per la sua originalità e per il suo sapersi rinnovare con stile.

Questa volta ci porterà nella Parigi di fine Ottocento per parlarci di un Blu Sacro e delle passioni umane.

Sacré Bleu
di Christopher Moore

Il titolo del romanzo si ispira al preziosissimo color azzurro, ricavato dai lapislazzuli d’Oriente e utilizzato nell’arte sacra per ornare gli abiti della Madonna. Ambientato a Parigi nel 1880, ne è protagonista Lucien, fornaio e figlio di fornai, ma deciso ad abbandonare farine e impasti per diventare pittore – il sogno di suo padre, amico e protettore di artisti poveri e affamati di nome Renoir, Monet, Pissarro, Cézanne… Anche Lucien dipinge – e ha come “spalla” d’eccezione nel romanzo niente meno che un certo Toulouse-Lautrec – e la sua musa è la bella Juliette dagli occhi color del cielo, che lo pianta in asso salvo ricomparire dopo due anni e mezzo di misteriosa assenza dalla sua vita. Al fianco della ragazza, un venditore di colori, dietro la cui misteriosa apparizione si celano enigmi e retroscena sconvolgenti: la sparizione dell’azzurro da certi capolavori rinascimentali, o il misterioso suicidio – o forse omicidio? – di Vincent Van Gogh…

Dopo il Vangelo e Re Lear, Christopher Moore ci regala la sua rilettura di un momento fondamentale della storia dell’arte e della modernità nel suo complesso, frutto di tre anni di ricerche che lo hanno portato in Francia e in Italia, in un capolavoro di umorismo e riflessioni su quanto di più profondo muove gli esseri umani: la passione, sotto qualsiasi forma essa si manifesti.

EDITORE: Elliot
PAGINE: 256
PREZZO: 16,00 €
PUBBLICAZIONE: 03 Maggio 2012


L’AUTORE:
Nato a Toledo in Ohio, vive a San Francisco. È autore di dodici romanzi, molti dei quali sono best seller negli Stati Uniti, in Inghilterra, Francia, Germania e Giappone. In Italia sono usciti Un lavoro sporco, Il Vangelo secondo Biff, Suck!, Fool, Sesso e lucertole a Melancholy Cove e Demoni. Istruzioni per l’uso, tutti pubblicati da Elliot Edizioni. Ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso Quill Award per due volte consecutive. Il suo sito internet è chrismoore.com.

Per ingannare l’attesa, Elliot ha ben pensato di organizzare un bellissimo concorso che si rivolge a tutti voi
Visto che il filo conduttore del romanzo è il colore blu, l’editore chiede ai lettori di scrivere un breve testo o scattare una fotografia che abbiano come tema questo colore. Tutti i testi e tutte le foto verranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale del romanzo e su un Blog creato per l’occasione. Gli autori del miglior scritto e della migliore fotografia vinceranno una copia del libro.
cosa state aspettando, allora? Avete tempo fino al 21 Aprile per tentare di vincere la vostra copia di Sacré Bleu!

Annunci

4 pensieri su “Anteprima: Sacré Bleu e Contest

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...