Segnalazione: Il dono incantato del brigante

Oggi, per ben incominciare la giornata, vi segnalo un libro uscito da poco, la cui trama mi ha colpito particolarmente, perché ha quel tanto di fantasia che so per certo ne renderà unica la lettura.
Si tratta di una vera e propria fiaba, potremmo dire, con tanto di topolini innamorati e magia. Un libro davvero particolare che mi attira come il miele attira le api!
Ingolosirà anche voi? Ne sono certo!

Il dono incantato del brigante
di Rafik Schami

Un mondo pieno di magia.
Topolini innamorati e libri segreti.
Ogni pagina mille storie da raccontare.

Il libro è nascosto in fondo a un armadio segreto, protetto da occhi estranei. Quando il piccolo Adel lo apre si ritrova improvvisamente avvolto da una spessa coltre di fumo bianco. Una dolce brezza profumata di caffè soffia tra i suoi capelli. La stanza è scomparsa. E al suo posto si trovano una distesa di sabbia assolata, una tenda e un vecchio arabo seduto su un tappeto. È il brigante più famoso del deserto siriano, e la sua casa è ora tra le pagine dell’antico libro. Se qualcuno lo sfoglia può ascoltare la sua voce profonda e orgogliosa che racconta la storia del cammello parlante e mille altre favole provenienti da un regno fantastico. Un regno dove i pavoni temono i corvi e fanno la ruota una sola volta al giorno, dove un leone può diventare vegetariano, un elefante e una topolina si innamorano perdutamente e alberi e pesci diventano amici inseparabili.
A ogni pagina una storia e un’avventura, doni magici che provengono da un mondo fantastico.
Con Il dono del brigante Rafik Schami, uno dei più grandi narratori contemporanei, autore di bestseller in testa alle classifiche mondiali, ci regala un tuffo in un mondo pieno di magia. Una raccolta di racconti incantati in cui l’autore rinnova con la sua fantasia la fiaba tradizionale e quella moderna.

Editore: Garzanti
Pagine: 128
Prezzo: 18,50 €
Pubblicazione: 3 Novembre 2011

DICONO DEL LIBRO:
«Un narratore in stato di grazia. Senza alcuna arroganza trasmette una profonda morale con parole che incantano tanto chi ascolta quanto chi legge. (Un’opera che non dovrebbe mancare in nessuna cameretta!)»
«Rheinischer Merkur»

« Schami ha una scrittura straordinariamente arguta e vivace. E anche se sono ambientate nel deserto o nella giungla, le sue storie sembrano svolgersi proprio qui dietro l’angolo…»
«Neue Zürcher Zeitung»

«Rafik Schami, il grande affabulatore, evoca la più pura dimensione immaginifica.»
«Die Welt»

L’AUTORE:
Rafik Schami è nato nel 1946 nel quartiere cristiano aramaico di Damasco. Nel 1971, costretto all’esilio, si è trasferito in Germania dove ha studiato chimica a Heidelberg. Oggi è tra i più noti scrittori di lingua tedesca; i suoi romanzi sono stati tradotti in 21 lingue e hanno vinto numerosi premi. Con Garzanti ha pubblicato il grande bestseller Il lato oscuro dell’amore, La voce della notte e L’amante di Damasco, oltre al libro sulla cucina e sulle tradizioni damascene La città che profuma di coriandolo e di cannella, scritto con la sorella Marie Fadel.

Annunci

Un pensiero su “Segnalazione: Il dono incantato del brigante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...