Speciale Lavinia: giveaway!

Il 28 Ottobre, per Cavallo di Ferro, esce un libro di cui vi ho gia accennato qualcosa nel post dedicato agli Imperdibili dell’ultimo trimestre, e che ora sono qui a celebrare con un piccolo speciale a lui dedicato.
Sto parlando di Lavinia, romanzo di Ursula K. Le Guin, autrice che ha fatto la storia della narrativa fantastica e SF mondiale e che ora racconbta la vita di una figura secondaria apparsa nell’Eneide di Virgilio.
Un libro, questo, che ha tardato a giungere nel nostro paese. Un libro che ha vinto il Locus Award, che è stato finalista al BSFA Award e al Mythopoeic Award e che è stato magnificamente recensito.
In somma, un piccolo gioiello che, finalmente, potremmo gustarci anche noi italiani.

Lavinia
di Ursula K. Le Guin

Il coraggio di una donna che scelse il suo destino.
Un omaggio all’epica delle nostre radici .

In omaggio all’Eneide di Virgilio, Ursula K. Le Guin dà voce a un perso­naggio silenzioso e minore del poema: la principessa Lavinia, moglie italica dell’eroe troiano Enea. Ed è proprio attraverso il racconto della giovane, stavolta protagonista e artefice del suo destino, che ripercorriamo gli ultimi libri dell’opera virgiliana, guardandoli da un diverso punto di vista.
Lungo un filo tutto nuovo che congiunge fra loro i pochi cenni a Lavinia nell’Eneide, l’autrice narra l’infanzia e l’adolescenza di questa ragazza nell’idillico mondo pre-romano, il tur­bamento di fronte alla scelta dei pretendenti alla sua mano, l’arrivo del va­loroso straniero secondo quanto an­nunciato da un oracolo, e poi la guerra.
Prorompendo dagli stretti confini che le ha imposto Virgilio, la principessa Lavinia del Lazio si muterà a sua volta in un’eroina, nell’emblema di una forza che non è solo violenza e armi, e si farà delicata portavoce del diritto all’autodeterminazione. Con questo romanzo, considerato dalla critica il coronamento della sua lunga carriera letteraria, Ursula K. Le Guin si conferma attenta indagatrice dei rapporti sociali e superba maestra nella creazione di affascinanti scenari.

Editore: Cavallo di Ferro
Pagine: 320
Prezzo: 16,00 €
Data di pubblicazione: 28 ottobre 2011

Per ben incominciare questo speciale, ovviamente non poteva mancare un bel giveaway.
Ebbene sì, Cavallo di Ferro mette a disposizione per voi una copia omaggio di Lavinia.
Per cercare di vincerla valgono le solite regole: basta postare un commento a questo, e solo a questo, post. Avete tempo fino alla mezzanotte del 3 Novembre. La mattina del giorno successivo, tramite un programma random, verrà estratto a sorte il vincitore di questo bel romanzo.
Cosa state aspettando allora? Andate e commentate e… in bocca al lupo!

Io vi saluto invitandovi a passare di qua ogni giorno di questa settimana. Insieme, infatti, conosceremo meglio la figura di Lavinia, ripercorreremo la carriera della Le Guin e… beh, seguite lo speciale!

Per ben concludere vi lascio anche un breve estratto dove è proprio Lavinia a parlare. Credo che questo frammento possa essere in grado di proiettarci direttamente all’interno della storia di questa principessa:

“So chi sono stata e chi avrei potuto essere ma, ora, vivo solo nelle parole scritte. Non sono sicura della natura della mia esistenza e mi meraviglio di ritrovarmi a scrivere. Parlo latino, naturalmente, ma ho mai imparato a scriverlo? Sembra improbabile. Senza dubbio è esistita una donna che portava il mio nome, Lavinia, ma potrebbe essere stata così diversa dall’idea che ho di me stessa, o dall’idea che il poeta aveva di me, che pensare a lei mi confonde. Per quanto ne so, è stato il poeta a darmi vita. Prima che egli componesse quei versi, ero solo una figura indistinta, la più indistinta di tutte, poco più di un nome in una genealogia. Fu lui a rendermi reale, a ricondurmi a me, e così fui in grado di ricordare la mia esistenza, vividamente e con ogni genere di emozioni che, ora, mentre scrivo mi travolgono impetuose, forse perché gli eventi che ricordo diventano reali solo mentre vengono narrati in queste pagine o nei suoi versi. Ma egli, il poeta ignorò la mia esistenza. Mi trascurò nel suo poema, perché venne a sapere chi ero solo quando ormai era prossimo alla morte”.

Annunci

40 pensieri su “Speciale Lavinia: giveaway!

  1. Ciao Voce!

    Come stai? 😀 Spero bene! Ci si vede a Lucca… comunque, mi iscrivo a questo giveaway, oltre che essere curioso di leggere la LeGuin, sono anche curioso di leggere il libro, mi è sempre interessata la civiltà romana… poi voglio vedere se leggere il confronto con i libri dell'Imperatore Claudio di Graves che ho adorato! ^^

    X-Bye

  2. Non sapevo dovesse uscire il nuovo romanzo della Le Guin, ne sono felice perché la seguo da molto e mi piace tantissimo. Il suo ciclo di Earthsea resta tra i migliori fantasy che io abbia mai letto.
    La trama di Lavinia mi sembra molto interessante. Diciamo che l'epica sta vivendo un buon momento, va quasi di moda, ma Ursula sa essere sempre estremamente originale nella scelta dei suoi personaggi e delle trame. Non vedo davvero l'ora di leggerlo.
    Speriamo di esser fortunata 🙂

  3. Ursula K. Le Guin si conferma una scrittrice che definire poliedrica è poco.
    Non conoscevo assolutamente questo romanzo, ma se non dovessi aver fortuna con il giveaway saprei cosa mettere nella letterina per Babbo Natale.

    Tintaglia

  4. Partecipo volentieri perchè, da brava studentessa di storia antica, mi interesserebbe sapere come viene trattato il personaggio di Lavinia in questo romanzo moderno. Grazie per l'opportunità 😉

  5. Non ho mai avuto modo di leggere qualcosa della LeGuin e, quale miglior occasione di questa? Ho adorato l'Eneide, e l'adoro tutt'oggi, e, sono davvero incuriosita di scoprire come l'autrice abbia dato voce al personaggio di Lavinia. Poi, l'estratto è davvero interessante! Partecipo davvero volentieri a questo giveaway! Buona fortuna a tutti!

  6. Partecipo volentieri! Ando studiato attentamente l'eneide, mi piacerebbe leggerla dal punto di vista di Lavinia, personaggio che nel capolavoro virgiliano non ha particolare rilevanza 🙂
    La mia mail:delvecchiomichele_@libero.it

  7. Confesso di non conoscere quest'autrice, perciò cercherò di informarmi. Ho sempre amato la storia antica e i poemi, esercitano su di me grande fascino. Un libro che ci racconta la vita di un personaggio come Lavinia, sono sicura che è molto interessante. Spero di poterlo leggere, prima o poi.
    Incrocio le dita!!!

    Lady†Aredhel

  8. Partecipo ovviamente!*-*
    Pur non avendo mai letto nulla della Le Guin sono molto interessata a questo libro in quanto ho sempre amato l'Eneide e inoltre sarei curiosa di vedere come la scrittrice ha sviluppato questo personaggio!:)

  9. O_O non ho mai letto l'Eneide e certo non ricordavo ci fosse una Lavinia XD eppure mi era piaciuta tanto mentre la studiavo D:
    la Le Guin è un'autrice che ha ispirato molte scrittrici fantasy. dalle trame dei suoi libri mi sembra abbia uno stile un po' troppo “particolare” per i miei gusti, ma ciò non toglie che possa volerla leggere 😀
    intanto provo con il tuo giveaway, mal che vada cercherò un titolo in biblioteca 😛

  10. Amo la Le Guin e non sapevo niente di questo nuovo libro!
    Partecipo volentieri perchè questa autrice, per me, è una garanzia. Inoltre conosco superficialmente l'Eneide (limitatamente a quel poco che si studia a scuola), la lettura di questo libro potrebbe fornirmi una buona occasione per approfondire e conoscere anche un personaggio minore come Lavinia.

  11. Partecipo anche io. Non ho mai letto niente di questa autrice prima… ma da quanto leggo pare abbia fatto dei bei lavori, e perchè non conoscerla con questa lettura? L'Eneide e comunque l'epica in generale mi è sempre piaciuta. Ripercorrere le vicende tramite gli occhi di una protagonista donna sarà senz'altro interessante.
    Grazie per l'opportunità!

  12. Non avevo mai sentito nominare questa autrice. Però la trama mi incuriosisce anche perchè ogni tanto è bello anche leggere libri diversi dal solito, e questo non si presenta affatto male.
    Partecipo molto volentieri!!

    Marg

  13. Conoscevo Ursula K. Le Guin come scrittrice di sci-fi/fantasy. leggerò volentieri questo che mi sembra più un romanzo storico…tanto più volentieri se riesco a vincerlo, hehe 😉

  14. Questo romanzo m'interessa moltissimo. Amo da sempre i romanzi storici e la storia romana mi è sempre piaciuta. Sarà un motivo per approfondirla leggendo qualcosa di un'autrice che mi ha sempre incuriosita, sempre sperando di vincere il romanzo.
    Incrocio le dita e chissà che non sia fortunata.

  15. E' un libro che mi picerebbe moltissimo leggere! Lavinia è una figura di cui si sente parlare pochissimo per cui sarei molto interessata ad approfeondire la sua figura! Incrocio le dita e complimenti per l'iniziativa vi seguirò per tutta la settimana!!

    Fancy56
    fancybarr@yahoo.it

  16. Di questa autrice non ho mai letto nulla, quindi non la conosco, ma mi piace molto la trama di questo romanzo. Devo dire che, leggendo l'Eneide, mi ha sempre affascinato il personaggio di Camilla, rispetto a quello di Lavinia. Mi piacerebbe poter leggere questo romanzo proprio per vedere come l'autrice riesce a dar voce a questo personaggio.
    Partecipo al Giveaway! 🙂
    In bocca al lupo a tutti! 🙂

  17. Adoro Ursula K. Le Guin, tra i suoi libri il mio preferito è “i Doni” e non potevo non partecipare questo bellissimo giveaway di questa autrice che ho sempre seguito!!!

  18. Non ho mai letto nulla di questa autrice e questo mi sembra una buon inizio!!
    Inoltre grazie al tuo speciale mi sai facendo innamorare di questa protagonista, Lavinia, sulla quale non mi ero mai soffermata più di tanto…incrociamo le dita!!

  19. Io amo la LeGuin! L'ho scoperta da poco, ma non vedo l'ora di procurarmi, man mano, tutta la sua bibliografia… e quindi, ovviamente, anche “Lavinia”. Amo i romanzi storici narrati da punti di vista “diversi”, meno conosciuti e quindi più “malleabili”, in un certo senso!

  20. Ho letto La leggenda di Earthsea tempo fa e non posso non tentare di rinnovare la bella esperienza con questo libro. Inoltre dal brano che ho letto si capisce che Lavinia ha un modo molto particolare di esprimersi che mi piacerebbe approfondire. Incrocio le dita e grazie mille!

    email153siti@gmail.com

  21. Ho scoperto la Le Guin guardando il fil Il club di Jane Austen e ne parlano positivamente, non è propriamente un genere che mi appartiene ma vorrei leggere qualcosa di suo! Incrocio le dita 🙂

  22. non posso non provare a partecipare a questo giveaway adoro le letture di questo genere e poi è nella mia lista già da quando ne parlasti la prima volta, perciò.. o la va o la spacca male che va cercherò di convincere mamma a farmi un bel regalino ^_-

  23. Mi piacciono le figure di queste donne forti che vogliono prendere in mano le redini del loro destino. Di recente ho letto “La Papessa” che mi è piaciuto tantissimo, adesso sono pronta a scoprire Lavinia!!! =) !

    Elena Feltri

  24. partecipo volentieri.. ^^ confesso che a scuola non abbiamo fatto molto di letteratura (ho fatto ragioneria).. questo libro potrebbe essere un'occasione per informarmi un po' di più.. ^^

  25. partecipo.. conosco già quest'autrice e tutti me ne hanno parlato veramente bene.. purtroppo nn ho avuto modo di leggere ancora niente.. mi farebbe piacere leggere questo.. speriamo bene.. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...