Anteprima: I Funeracconti

Il 12 ottobre arriva in tutte le librerie una raccolta di racconti che definirei piuttosto particolare. Perché? Beh, perché il tema principale è il funerale, e quindi la morte.

Un’antologia dalle tinte ironiche, ma anche un momento per riflettere in maniera disinvolta su uno dei grandi tabù del nostro tempo.
Signore e signori…

I Funeracconti
di Benedetta Palmieri

“Ironia. Gli sembrava quasi una parola onomatopeica. Come se il suo suono fosse già di per sé beffardo. Si chiese distrattamente se quella piega ironica avesse a che fare con qualcosa che riguardava l’aldilà. Piuttosto che preoccuparlo, la cosa fu a un passo dal divertirlo”

Un presenzialista dei funerali. La capintesta di una blasonata agenzia di pompe funebri. Un parco a tema che promette di far morire dal divertimento. La redazione di “Glamourt”. Un collezionista di rarissimi carri funebri. Una dama di condoglianza. Un tumulatore di animali domestici. Un necroforo di fiori d’appartamento. Le ultime volontà di un uomo generoso. Un neo-defunto alle prese con la burocrazia.

Dieci racconti che iniziano quando tutto finisce.
Dieci racconti che giocano con la morte e con le sue innumerevoli declinazioni – qualche volta drammatiche, spesso assurde, sempre umanissime.
Dieci racconti e un filo che li tiene insieme.
Benedetta Palmieri affronta uno degli ultimi tabù con ironia partenopea e scaramantico disincanto, perché dietro la paura della morte c’è un mondo da raccontare.

EDITORE: Feltrinelli
PAGINE: 144
PREZZO: 14,00 €

L’AUTRICE:

Benedetta Palmieri è nata a Napoli, dove scrive e lavora. Ha collaborato con “Il Mattino” e con la rivista “L’Isola”. Ha pubblicato Un Due Tre Stella (Pironti Editore).

Io lo trovo un esperimento particolare e interessante. Sicuramente se ne riparlerà a ridosso dell’uscita, ovviamente su questo blog.

Annunci

2 pensieri su “Anteprima: I Funeracconti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...