Commento al libro: Gli ingredienti segreti dell’amore

Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia, Le Temps des cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d’amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d’amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l’accogliente tepore della cucina dell’infanzia riescono più a consolarla. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l’autore per ringraziarlo. Ma l’impresa è tutt’altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore – un misterioso ed elusivo inglese – viene bloccato da André, l’editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l’incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient’affatto casuale.

Con mano fresca, leggera e piena di passione, Nicolas Barreau mescola amore, un pizzico di mistero, lo charme di Parigi e la sensualità della cucina per regalarci una storia tenera e gustosa, che nutre e scalda il cuore.

Un libro davvero delizioso. L’ho letto d’un fiato e non potevo staccarmene perché, pur essendo in fin dei conti un testo di grande semplicità, la storia, i protagonisti, lo stile anche ironico dell’autore mi hanno completamente catturato.
La protagonista è la giovane proprietaria di un piccolo ristorante a Parigi che, in una giornata particolarmente No si inbatte in un romanzo in cui viene nominato priprio il suo ristorante e la somiglianza tra la protagonista del libro e lei è indiscutibile. Da lì parte una ‘caccia all’autore’ ricca di ostacoli che vi farà ridere, arrabbiare, sperare…

Impossibile non amare Aurélie, questa fresca cuoca francese un po’ stramba e terribilmente affascinante, che colleziona pensieri su post-it appesi al muro, che non legge mai ma che si vede cambiare la vita proprio da un libro, che lotta al massimo delle forze per ottenere quello che vuole.
Impossibile non soffrire assieme all’editor che tanto avrà a che fare con Aurélie, che tanti segreti ha ormai da nascondere, che è follemente innamorato dalla bella cuoca che però lo vede solo come un impiccio.
La scrittura scorre veloce e senza fronzoli. Ironica in alcuni punti, romantica in altri, disperata in altri ancora… l’autore è indubbiamente bravo a coinvolgere i sentimenti dei lettori e a rendere partecipi delle situazioni con poche parole ben posizionate. Ha creato una storia semplice e immediata, pur mantenendo una certa originalità nella trama che rende particolare il libro. Ha saputo regalarci personaggi che davvero amo molto e mi ha anche fatto venir voglia di leggere altre sue opere. In somma, un esordio italiano assolutamente riuscito e immensamente piacevole.
Una commedia romantica brillante, fresca, divertente, ma che sa anche far riflettere sull’amore, un sentimento che va preso così com’è e che spesso arriva da direzioni inaspettate.

Avventuratevi tutti, allora, tra le tovaglie a scacchi bianchi e rossi del Temps de Cerises, gustate i piatti di Aurélie e innamoratevi tutti del suo vestito verde e della sua genuina spontaneità!
Da non perdere!

Annunci

2 pensieri su “Commento al libro: Gli ingredienti segreti dell’amore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...