Libriamo 2011

Per chi è della zona, ma anche per chi ha voglia di muoversi nel week-end e non sa bene dove andare, vi segnalo che dal 26 al 29 agosto, a Vicenza si terrà Libriamo 2011.
Ma cos’è Libriamo? Molto semplice! E’ un festival letterario le qui dimensioni sono modeste, se paragonate a quelli più conosciuti, ma i cui contenuti sono davvero interessanti. Vedere per credere! QUI il programma completo e il sito della manifestazione.



Ogni hanno, a fare da filo conduttore al tutto, c’è un tema ‘portante’. Quest’anno sarà Fogazzaro, il noto scrittore vicentino del quale, proprio quest’anno, si ‘celebra’ il centenario della morte; ci saranno quindi letture delle sue opere, delle conversazioni sulla figura dell’autore, e altri bei progetti.

Le idee che ho trovato più interessanti e che vi segnalo sono, tra le altre:

Itinerari Letterari: ossia delle visite alla città di Vicenza volte a ripercorrere quei luoghi descritti da Fogazzaro nelle sue opere. Visita che verrà accompagnata dalla lettura delle pagine che proprio l’autore ha dedicato alla città.

Maratona di lettura: in notturna verranno lette le pagine di Piccolo Mondo Moderno.

Juke Box letterario: sette grandi autori, magistralmente interpretati dai ragazzi dello Spritz Letterario, saranno a disposizione dei visitatori per interviste e chiacchierate a piacimento. Gli autori ‘ricreati’ saranno: Catherine Dunne, Alessandro Baricco, Amélie Nothomb, Dino Campana, Luis Stevenson, Jonathan Coe e Giuseppe Ungaretti. Da quel che ho capito funzionerà come un vero e proprio juke box, si sceglie l’autore da ascoltare sedendocisi davanti, e questo si ‘attiverà’ immediatamente. Io la trovo un’idea stupenda!

Se quindi volete fare qualcosa di diverso dal solito, sapete dove andare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...