Mamma, mi racconti una storia?

Mamme! Oggi parlo con voi!
Sì, perché c’è un concorso bello e buono che fa proprio al caso vostro.

Avete mai raccontato una fiaba ai vostri bambini? Gliele raccontate ancora oggi? Bene! La casa editrice Domino, quella, per intenderci, che tra le altre cose ha pubblicato anche l’utlimo libro di M. P. Black, I guardiani delle anime, ha indetto un concorso per un’antologia di favole scritte proprio da voi mamme.
E’ già da un po’ che è uscito il bando, e inizialmente il termine era la fine di giugno, ma tutto è stato prorogato a data da definirsi, quindi avete del tempo per mettere su carta le vostre storie più bele.
Io vi invito ovviamente a partecipare, visto anche che il ricavato andrà ad una giusta causa, e vi lascio il bando ufficiale del concorso.

In bocca al lupo a tutte!!!

Care mamme, questo non vuole essere un vero e proprio concorso, quanto un appello a tutte voi che raccontate fiabe ai vostri bambini.
So che tante di voi, come me, accanto ai lettini dei bimbi, rispondono alla richiesta “mamma, mi racconti una storia?” e, dopo aver esaurito il repertorio di fiabe classiche, si lanciano nella splendida avventura delle fiabe inventate.
Nelle stanze dei bambini, di tanti bambini, riecheggiano storie meravigliose che vanno perdute: perché nessuno le scrive, perché poi i figli crescono e questi racconti restano affidati soltanto alla memoria, in attesa che magari capiti un giorno di farne dono ai nipotini.
Vogliamo, insieme a voi, raccogliere un po’ di queste memorie. Vogliamo portare sulla carta i vostri personaggi, le vostre avventure, insomma quelle storie che accompagnano i vostri bambini nel mondo dei sogni.
Quelle brevi che raccontate quando siete stanche, quelle più lunghe che riservate alle sere migliori, quelle che fanno ridere e quelle che fanno riflettere… volete partecipare con noi a questa raccolta? Mandate il vostro racconto, da un minimo di mezza pagina a un massimo di dieci cartelle, accompagnando il testo con una breve presentazione: chi siete, che cosa fate… e una piccola introduzione alla fiaba o alla favola, per farci sapere che età hanno i vostri bimbi e in quali occasioni è nata e viene raccontata la vostra storia.
Le fiabe selezionate entreranno in una raccolta illustrata da Elena Saliani. Per l’opera non sono previsti diritti d’autore, ma il ricavato sarà devoluto in beneficienza alla casa d’accoglienza per ragazze madri “le querce di mamre” di Borgotrebbia (PC).
Potete inviare a me, che curerò l’antologia per la collana Pergamene per la Scuola di Edizioni Domino, all’indirizzo pergamene@antoniaromagnoli.it

Annunci

Un pensiero su “Mamma, mi racconti una storia?

  1. Daisy Dery ha detto:

    A parte che ho già spedito la mia ;)) vorrei solo dire che a me le favole e le fiabe me le raccontava mio padre e prima mio nonno. Ne conosceva tantissime! Credo che la Domino ritenga che anche le fiabe dei papa' siano ben accette ^_^ o almeno lo spero '^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...