Anteprima: Cleopatra. Una vita

Esce domani, 24 maggio, per Mondadori, un saggio incentrato sull’ormai mitica figura di Cleopatra. Io ve lo segnalo con grandissimo piacere perché, da appassionato Egittologo, non potevo fare altrimenti e perché l’autrice, Stacy Schiff, tenta, con questo suo nuovo lavoro, di ridare un’immagine vera della regina egizia. Sì, perché Cleopatra è sempre stata vista come una sorta di divoratrice di uomini, come una donna ambiziosa… e invece è stata una grande sovrana.
Oltre a questo, inoltre, vi segnalo anche che proprio il saggio della Schiff è stato indicato come il libro su cui dovrebbe basarsi la sceneggiatura per un nuovo film su Cleopatra, un kolossal hollywoodiano in cui, sembra, Angelina Jolie vestirà il ruolo della sovrana tolemaica.

Io non vedo l’ora di leggerlo.

Cleopatra. Una vita, di Stacy Schiff

Quando nel 51 a.C., all’età di diciotto anni, Cleopatra ereditò insieme al fratello-marito Tolomeo XIII il trono dei faraoni, l’Egitto era un paese ricco e florido, e quindi candidato a diventare una delle vittime designate dell’inarrestabile furia conquistatrice di Roma. In un ventennio di regno, invece, la celebre regina egizia riuscì a estendere il suo dominio su quasi tutta la costa orientale del Mediterraneo e a trasformare l’impero tolemaico in un temibile avversario – o in un alleato decisivo- per le opposte fazioni che, nell’Urbe, alimentavano sanguinosi guerre civili. La storiografia, però, fatica a riconoscere a una donna le qualità dei migliori strateghi. Per riscattare la fama di una delle regine più bistrattate dalla storia, la storica Stacy Schiff si propone di ricostruirne la vera identità, ristabilendo i pochi dati certi e, soprattutto, facendo giustizia degli stereotipi di una letteratura e di un’iconografia millenaria che ne hanno dissimulato le virtù per enfatizzarne la vocazione di amante insaziabile e di sovrana ambiziosa e senza scrupoli. Ne emerge il ritratto di una donna incredibilmente colta per la sua epoca, perspicace e carismatica, benché talvolta spietata, capace di destreggiarsi abilmente tanto sul campo di battaglia quanto al tavolo delle trattative.

EDITORE: Mondadori
PAGINE: 328
PREZZO: 20,00 €

Annunci

2 pensieri su “Anteprima: Cleopatra. Una vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...