Anteprima: Angelology

Oggi vi segnalo che il 26 maggio uscirà, per la Nord, un romanzo che mi affascina molto.
E’ una nuova storia sugli angeli, ma leggendo quella manciata di pagine presentate sul Libraio mi sembra di respirare un’aria diversa rispetto ai soliti romanzi su queste creature. Siamo infatti un vero e proprio contesto religioso, almeno inizialmente, e esestono dei veri e propri studiosi degli angeli, ossia gli Angelologi. Queste prime paggine poi sembrano molto ben scritte e curate, e questo è sicuramente un punto a suo favore.

Pensate, il New York Times ha inserito questo romanzo tra i 100 migliori libri del 2010 e, prima ancora che fosse pubblicato, la Sony Pictures se ne è aggiudicata i diritti cinematografici.
Il film sarà prodotto da Will Smith e diretto da Marc Forster.
Non contiamo poi il fatto che i diritti di traduzione sono stati venduti in 32 Paesi…

Il libro di cui sto parlando è:

Angelology, di Danielle Trussoni

Quando il padre l’aveva affidata alle suore francescane del convento di St. Rose, vicino a New York, Evangeline aveva soltanto dodici anni. In quella pace operosa, la bambina è diventata donna e ha poi scelto di prendere i voti. Adesso si occupa della biblioteca del convento, che ospita un’eccezionale collezione d’immagini angeliche. Ma, proprio in quel luogo apparentemente così lontano dai turbamenti del mondo, Evangeline scopre alcune lettere, spedite negli anni ’40 dall’ereditiera Abigail Rockefeller a una suora del St. Rose: in esse vengono citati una misteriosa spedizione nella Gola del Diavolo, in Bulgaria, e il ritrovamento di un cadavere perfettamente conservato. Il cadavere di un angelo. Per Evangeline, quelle lettere sono il primo tassello di una storia che affonda le sue radici nella notte dei tempi: la storia degli angeli che hanno tradito Dio e della malvagità che è scesa sulla Terra con un battito d’ali; la storia dei Nefilim, le creature generate dall’unione tra gli angeli ribelli e i mortali; la storia degli angelologi, un gruppo di studiosi che, da generazioni, si tramandano il segreto dell’esistenza dei Nefilim e combattono contro di loro. E, soprattutto, la storia di uno strumento musicale di origine divina e dai poteri straordinari, uno strumento andato perduto e che ora Evangeline ha il compito di recuperare, prima che lo facciano i Nefilim. Perché la storia degli angelologi è anche la sua storia, e la loro missione è la sua missione. Perché il destino dell’umanità è nelle sue mani.

L’AUTRICE:
Danielle Trussoni è nata a La Crosse (Wisconsin) e si è laureata in Storia e Letteratura Inglese presso l’University of Wisconsin-Madison. Da tempo si è trasferita in Europa, nel sud della Francia, con il marito, lo scrittore Nikolai Grozni, e i due figli. Fin da piccolissima, ha desiderato raccontare sia ciò che la circondava sia ciò che la sua straordinaria immaginazione le suggeriva: un sogno che si è avverato nel 2006, con la pubblicazione di Falling Through the Earth, un memoir sulla vita del padre, che è stato acclamato dal New York Times come uno dei migliori libri dell’anno.
E lo stesso riconoscimento è stato attribuito ad Angelology, il suo primo romanzo, che è subito diventato un fenomeno editoriale: prima ancora che fosse pubblicato, la Columbia Pictures e la società di produzione di Will Smith si sono aggiudicati i diritti cinematografici, mentre i diritti di traduzione sono stati venduti in 32 Paesi.

DICONO DEL LIBRO:

«Un debutto che lascia senza parole.»
USA Today

«Un romanzo ambizioso, intenso, emozionante e brillante come i thriller di Umberto Eco.»
New York Times Book Review

«Un romanzo immaginifico e di straordinaria potenza narrativa.»
People

QUI trovate il sito ufficiale italiano dedicato al romanzo. Potrete vedere booktrailers e avere altre informazioni utili sul romanzo.

L’autrice, inoltre, farà un breve tour in Italia. E più precisamente, il 25 e 26 maggio sarà a Milano, mentre il 27 a Roma.

Allora? Cosa ne pensate?
Io, davvero, sono molto curioso nei confronti di questo libro.

Annunci

2 pensieri su “Anteprima: Angelology

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...