Speciale Esedion + giveaway

Signore e Signori, benvenuti!
Inizia oggi lo speciale dedicato al romanzo d’esordio di Claudia Tonin: Esedion!

Come vi dicevo qualche giorno fa, sono molto contento di potervi parlare di Esedion perché è un romanzo che mi ha positivamente colpito grazie al suo saper sfruttare uno ‘stampo’ classico per creare qualcosa di decisamente personale e ben studiato.
Ovviamente, io ne farò una recensione in un post che concluderà questo speciale quindi, se vorrete sapere cosa penso più precisamente di questo titolo, dovrete passare di qui nei prossimi giorni.

Questo speciale sarà un po’… particolare.
In che senso?
Beh, diciamo che si andrà… in viaggio!
In sostanza, lo speciale consisterà in una sorta di blogtour e quindi ogni giorno troverete il post relativo allo Speciale Esedion in un differente blog ‘libresco’. Ogni giorno, quindi, tutti quelli che vogliono scoprire qualcosa in più su questo romanzo dovranno navigare in questo mare web. Ma non preoccupatevi, ci saranno delle indicazioni, lungo la via, per facilitarvi la strada! 😉

Ma cosa scopriremo durante questo tour?
Beh, faremo gli esploratori e visiteremo alcuni luoghi che faranno da sfondo alle scene più importanti del romanzo, magari imparando qualcosa di nuovo, e faremo la conoscenza anche dei due protagonisti principali, ossia quelle due figure che trovate anche in copertina. E, per chi saprà leggere tra le righe, ci saranno anche alcune anticipazioni sulla storia, ma queste sta a voi ‘decifrarle’.

Come prima cosa, mi sembra giusto ricapitolare le informazioni su Esedion.

Esedion, di Claudia Tonin


“L’Esedion è morto.
Sono già partiti per cercare il suo successore.
Tieniti pronto ad agire”.

È arrivata l’estate e la scuola è finita.
Alex e Sofia iniziano a conoscersi. Sembra una storia d’amore tra adolescenti, come ce ne sono molte, però il destino ha in serbo per loro un’avventura straordinaria.
Nella notte stellata di giugno un segno appare nel cielo, ma solo a pochi è concesso il privilegio di scorgerlo. Uno tra tutti sarà chiamato a vigilare sul nostro mondo, ma chi?
La scoperta di una civiltà antica e diversa, la chiamata a ricoprire un ruolo che si perpetua nei secoli, la battaglia contro un terribile nemico, saranno questi i compiti che l’Esedion dovrà svolgere per Estreira e per il re di Treso.
Alex e Sofia, con l’aiuto di nuovi straordinari amici, dovranno imparare ad usare i poteri nascosti della mente, per riuscire a salvare il nostro mondo e quello nuovo dalla folle brama di potere di Ryan, il traditore.
Un grande viaggio che cambierà per sempre il destino dei protagonisti, una scelta che li porterà alla scoperta di se stessi e delle loro capacità.

IL BOOKTRAILER:

L’AUTRICE:
Nata nel cuore dell’estate, è stata subito contagiata dai genitori dalla passione per la lettura, il cui virus poi è mutato in una irrefrenabile voglia di scrittura.
Vive tra le colline del prosecco, ma sogna spesso la Calabria.
Ha fatto diversi lavori, prima, durante e dopo la laurea, per fermarsi nel variegato universo dell’impiego pubblico.
Esedion è il suo primo romanzo ma, spera, non sarà l’ultimo.
Suo blog personale.

QUI potete leggere un estratto del romanzo in anteprima.

Esedion sarà disponibile a partire dal 22 maggio, sarà edito dalla Linee Infinite, costerà 15,00 € e conterà 374 pagine.

E ora, giusto per rompere il ghiaccio, facciamo giusto tre chiacchiere per conoscere l’autrice: Claudia Tonin, persona sempre disponibile che ringrazio tantissimo per la sua presenza qui.

Grazie mille per l’ospitalità nel tuo blog e per tutto il lavoro che hai fatto per realizzare questo speciale.
Non so proprio come ringraziarti per la tua gentilezza e disponibilità.

Chi è Claudia Tonin?

Sono molti anni che mi faccio la stessa domanda e ancora non so darmi una risposta esauriente.
Una donna come tante, con problemi quotidiani di frenetica attività familiare, di lavoro e di tempo per sé.
Ma nello stesso tempo molto fortunata perché ha un lavoro, una casa e una famiglia che le vuole bene.
Una lettrice compulsiva, una persona a cui non piacciono le ipocrisie, una tossicodipendente della cioccolata.
Sono tutte queste cose insieme e molto di più.

Quando hai capito di voler scrivere?
Credo quando mi hanno regalato un diario, verso gli otto anni, mi piaceva raccontare a quelle pagine bianche la mia vita. Poi ho iniziato a raccontare piccole storie.
Ho capito di voler scrivere un romanzo solo nel 2008, mentre ero in maternità del mio secondo figlio. È stata una sfida con me stessa. Volevo poter dire di avere concluso qualcosa. Ho uno scatolone pieno di storie iniziate e lasciate a metà. Portare a termine Esedion è stata una grande conquista. Quando ho iniziato non sapevo se ce l’avrei fatta.

Perché narrativa fantastica?
E perché no? Immaginare un mondo diverso, migliore di quello in cui vivo è sempre stato il mio chiodo fisso. Sognare è bellissimo. La storia che narro l’ho raccontata prima a me stessa, volevo che fosse un viaggio fantastico e coinvolgente, che mi facesse sognare e che mostrasse la realtà da un punto di vista differente. Io non sono per nulla d’accordo con chi ritiene il genere fantastico una scrittura di livello inferiore. Ogni scrittura fatta bene, che susciti emozioni e stimoli al ragionamento, al miglioramento di sé, è una valida scrittura. Spesso i pregiudizi su questo genere sono frutto di ignoranza. Trovo che romanzi come quelli di Silvana De Mari, per citare un’autrice italiana che stimo moltissimo, siano molto più incisivi di tanta narrativa osannata dalla critica. Sia per i temi trattati che per il linguaggio usato.

Grazie ancora a Claudia, che comunque impareremo a conoscere di giorno in giorno. Basta seguire lo speciale!

E per ben concludere questo primo post, vi lascio con un bel GIVEAWAY, che so amate moltissimo.
Ebbene, se sarete fortunati potrete vincere una copia di Esedion.
Come fare? Semplicissimo! Dovrete commentare questo post, magari scrivendo due righe di senso compiuto che superino il semplice “speriamo di vincere”.
Fra circa due settimane verrà estratt,o con un programma random, il vincitore.

Vi avviso, inoltre, che più avanti vi svelerò un modo per aumentare le probabilità di vittoria. Questo significa che dovrete seguire attentamente tutti i post!

Sperando che questo speciale vi possa piacere, io vi saluto e vi invito a visitare, domani, il blog Living for books della meravigliosa Yuko86. Sarà lei, infatti, che con la sua simpatia vi saprà donare tante informazioni interessanti su un luogo di Esedion!

Annunci

35 pensieri su “Speciale Esedion + giveaway

  1. ma che idea splendida questa del blogtour!!!!! *o*
    mi tiro fuori dall'estrazione, in quanto parte in causa, anche se con la mia fortuna con i giveaway non ci sarebbe bisogno di specificarlo…
    Grandissimi!!!
    😀

  2. Devi segnalarlo sul titolo del post il giveaway, altrimenti tanta gente che passa non se ne accorge! Io però come Francesca mi tolgo dal concorso, perchè voglio assolutamente sostnere l'autrice prendendo la mia copia 😉

  3. Bellissima iniziativa! E l'intervista all'autrice mi è molto piaciuta… sono pianamente d'accordo con lei nel pensare che innanzitutto il fantasy non è un genere secondario a nessuno e immaginare un mondo migliore aiuti molto:) provo a partecipare 🙂

  4. Uhm…credo che mi toglierò anche io dall'estrazione del giveaway ahahahhah!
    Ancora un immenso grazie ad Andrea per le sue idee strepitose e per avermi ospitata nel suo accogliente blog! Ma grazie anche agli altri blogger che mi permetteranno di fare questo blog-tour ^__^
    In bocca al lupo a tutti partecipanti!
    @saetta9 sono contenta che anche tu la pensi come me in merito al fantasy! Dai, un passo alla volta, riusciremo a diventare la maggioranza^^

  5. La trama mi incuriosisce non poco, sembra discostarsi dalle trama che circolano in questo periodo che sono tutte un pò simili…Amo i blog tour e seguirò questo con estrema attenzione 🙂 PArtecipo e spero di avere un pò di fortuna 🙂

    Lally

  6. Partecipo ^^. Questo romanzo m'interessa molto, mi fa pensare a qualcosa di “diverso” e spero di non sbagliarmi! 😀
    Concordo anche io su ciò che ha detto l'autrice sul genere fantasy, anche se non ho mai letto un libro di Silvana De Mari XD.

  7. Come sempre a caccia di fantasy, eccomi qua a partecipare a questo blog tour!! Un'idea davvero interessante, tra l'altro, è un'ottimo sistema per far conoscere autrici esordienti come questa. Complimenti per l'iniziativa!! 🙂

  8. Claudia è una persona unica, speciale, alla quale voglio un sacco di bene! Un libro assolutamente da leggere! (p.s. è vero che dipende dalla cioccolata, verissimo!!!).
    Black.

  9. Complimenti a Claudia e anche a Vocedelsilenzio per l'organizzazione! ^_^ Bello il Booktrailer e carinissima l'idea del tour fra i blog. Non vedo l'ora di leggere questo romanzo. 🙂 Ohibò, io ci primo per il Giveaway, ma giusto per amor di competizione… non ho mai vinto un sorteggio in vita mia! XD XD

  10. Che carina l'idea del blog tour: provo a partecipare al giveaway!
    W il fantasy italiano! Anch'io adoro Silvana De Mari e “L'ultimo elfo” è uno dei miei libri preferiti (oltre a “Il drago come realtà”, un saggio molto interessante).
    Condivido il modo di pensare dell'autrice: è proprio vero che per prima cosa narriamo a noi stessi, poi, si spera di riuscire a coinvolgere anche gli altri… quindi voglio proprio provare a vivere tra i due mondi di “Esedion”! 😀

  11. Ma che bello il blogtour!!
    Il libro deve essere proprio carino^^
    Ma ha ragione l'autrice nell'intervista…il fantasy non è un genere secondario!! Sennò vuol dire che io amo letture di seconda classe ahaha!!

  12. Dissento solo sul commento “la trama sembra discostarsi dalle trame che circolano in questo periodo”, perché a me invece sembra identica a tante altre… Però Claudia è talmente intelligente e simpatica che di sicuro ci terrà col fiato sospeso! Bella sorpresa, complimenti. Ti prenotiamo già per una serata?? 🙂

  13. Idea molto interessante, questa del blogtour. E Claudia di certo se la merita. In bocca al lupo, Claudia, e in bocca al lupo a me! 😀

  14. Avevo già detto la mia nel post di presentazione di questo libro.Mi ha incuriosito moltissimo perché sono anch'io dell'idea che il genere fantasy non è per niente inferiore, anzi… per chi vede nei libri un modo per evadere dalla realtà che si ha intorno, il fantasy è perfetto! Spero prima o poi che chi giudica il genere senza conoscerlo, apra gli occhi e soprattutto la mente! 🙂

  15. uh.. quanto mi intriga la trama *_*
    poi, l'autrice mi pare una tosta… mi piace!!! credo che anche se non dovessi vincere la copia qui lo comprerò….. 😉

  16. Ecco il mio post è stato cancellato ieri…uff!!
    Riproviamo…
    Cmq dicevo che il libro sembra molto carino e vi seguirò per tutto il blog tour!!
    E poi concordo con l'autrice…i fantasy non sono libri di serie B, secondo me non andrebbero fatte distinzioni, alla fine è una questione di gusti!

  17. Dove ci sono i fantasy ci sono anch'io e questo, a giudicare dalla trama e dalla cover, sembra proprio carino e originale. Nel corso del blogtour ne ho letto un estratto da cui ho potuto appurare lo stile buono e scorrevole dell'autrice. Partecipo anch'io 🙂

  18. e come non cedere alla tentazione di leggere un fantasy sono come l'aria indispensabili -_' ihihihi perciò incrociamo le dita e se va male mano al portafoglio! ahahah

  19. ciao 🙂 devo dire che questa casa editrice sta pubblicando dei bei libri, bisognerà continuare a tenerla d'occhio 🙂 la trama è molto carina e l'intervista sentita, finalmente il fantasy viene difeso strenuamente! basta pensare che oltre i 15 anni lo si debba abbandonare, chi lo stabilisce??? complimenti per l'iniziativa del blog tour, lo seguirò con attenzione 🙂
    Fra

  20. Wow! questo libro ha una trama davvero…..intrigante e che prende subiro. Inoltre io amo i fantasy!!! E poi, ha perfettamente ragione l'autrice: che dice che i libri fantasy non siano libri “buoni”?!
    comunque, partecipo con piacere a questo giveaway, sperando in un pò di fortuna!:D

  21. Sembra molto interessante la trama! Wow, sono senza parole, seguendo questo speciale mi sto innamorando di questo libro! Grazie per avermelo fatto conoscere! ^^
    Partecipo molto volentieri!

    Franci

  22. Eccomi qui a commentare nella (remota) speranza di poter essere io la fortunata! Leggere questo post mi ha messo addosso la voglia di scoprire Esedion e dare spazio alla mia voglia di fantasy, per giunta tutto italiano! E poi questa iniziativa del blog tour è bellissima, complimenti!! ^^

  23. Devo ammettere che principalmente due cose mi hanno fatto sommamente incuriosire riguardo a questo libro: la frase “L’Esedion è morto.
    Sono già partiti per cercare il suo successore.
    Tieniti pronto ad agire”, e poi questo blogtour he lo presenta, davvero una bellissima idea!
    Vorrei partecipare anch'io al giveaway, e ora vado a leggermi anche gli altri post! 🙂

  24. Concordo perfettamente con l'autrice sul fatto che “Immaginare un mondo diverso, migliore di quello in cui vivo è sempre stato il mio chiodo fisso. Sognare è bellissimo.”
    Ho sempre amato il genere fantasy proprio per questo motivo! Secondo me i libri devono servire anche a questo^^
    Il libro in sé mi incuriosisce davvero parecchio e ora che ho finito il blogtour la curiosità è proprio agli apici XD
    Provo a partecipare (non si sa mai) e mal che vada lo aggiungerò nell'elenco dei libri da ordinare^^ (nel sito della casa editrice ho già adocchiato altri 2/3 libri XD).

  25. Adoro i fantasy e la trama sembra davvero particolare.. in più sto cercando davvero di rivalutare gli autori italiani (che leggo molto poco), quindi potrebbe essere una buona occasione! :))

  26. Io amo l'urban fantasy e paranormal romance e quindi sono una piena sostenitrice di tutto ciò che è fantasy!
    In bocca al lupo a Claudia Tonin! E partecipo volentieri!

    p.s. se hai un codice e bannerino sostengo volentieri lo speciale sul nostro blog “Romanticamente Fantasy”!!! ; )

  27. Wow, quando si tratta di leggere storie con protagonisti che devono combattere contro dei nemici non posso che essere interessata!
    e poi anche il fatto che ci sia una civiltà antica al centro del romanzo! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...