Segnalazione: L’esatta melodia dell’aria

QUANDO I SUONI SONO UNA PORTA
CHE SI APRE SUL MONDO

QUANDO LA VOCE È UN DONO DI DIO
E UNA CONDANNA DEGLI UOMINI

QUANDO L’AMORE È UN MUTO RINTOCCO DEL CUORE

IL ROMANZO DIVENTA MUSICA PER GLI OCCHI

Vi segnalo un romanzo che appronda in libreria proprio oggi e che si presenta con tutte le carte in regola per farci passare dei bei momenti.
A farla da padrona saranno il protagonista dai natali ‘sconvenienti’ e… i suoni. Sì, questo è un romanzo sui suoni, e io non vedo l’ora di poter verificare di persona come l’autore è riuscito a trattare un tema che è difficile ricreare su carta.
Il libro in questione è:

L’esatta melodia dell’aria, di Richard Harvell

Per Moses, il mondo non è fatto di oggetti, di colori, di odori: è fatto di suoni. I suoni lo accompagnano per le strade del piccolo villaggio nel Canton d’Uri, in Svizzera, dove la gente lo evita come fosse un appestato. I suoni lo accarezzano durante le scorribande solitarie nei campi e lungo il fiume che serpeggia tra la valle. I suoni lo avvolgono sul campanile della chiesa, dove vive con la madre, reietta sordomuta che, notte e giorno, fa vibrare le campane più potenti che mai siano state costruite. Eppure Moses non è il suo nome. Lui un nome non c’è l’ha mai avuto. Così l’hanno chiamato due monaci dopo averlo tratto in salvo dalle acque del fiume, destinate a essere la sua tomba. Perché quel bambino doveva tacere per sempre, lui, il frutto del peccato del prete del paese. E invece per Moses inizia una nuova vita, lontano dalla madre e dalle campane. Una vita nel grandioso monastero di San Gallo. Ma sono ancora i suoni a guidarlo: prima verso il coro della chiesa, di cui entrerà a far parte, poi nella casa di una ragazzina troppo sola che vede nello straordinario talento canoro di quel bambino l’unica cura per la malattia della madre. E, infine, i suoni lo legano alla volontà di padre Ullrich, il maestro del coro, che, inebriato dalla voce perfetta di Moses, decide di renderla eterna, incorruttibile. Un atto che stravolge ancora una volta la vita di un uomo nato per cogliere l’esatta melodia dell’aria e cresciuto schiavo della musica, che gli concederà fama e successo, ma che gli toglierà l’amore.

IL BOOKTRAILER:

L’AUTORE:
Richard Harvell è nato nel New Hampshire, negli Stati Uniti, e ha studiato Letteratura inglese presso il Dartmouth College. Attualmente vive a Basilea, in Svizzera, con sua moglie e i loro figli. L’esatta melodia dell’aria è il suo primo romanzo.

DICONO DEL LIBRO:
«Una storia raccontata con grazia ed eleganza che rimane nella memoria.»
Library Journal

«Un debutto sorprendente, un vortice di suoni ed emozioni.»
Booklist

«Un romanzo di formazione appassionante e originale.»
Kirkus Reviews

«L’esatta melodia dell’aria fa vibrare il cuore come una grandiosa opera musicale.»
The Washington Post

Editore: Nord
Pagine: 430
Prezzo: € 19,60

Dunque? Siete curiosi quanto me?

Annunci

3 pensieri su “Segnalazione: L’esatta melodia dell’aria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...