Segnalazione: Swamplandia!

Per iniziare bene la settimana (per me inizia oggi!) vi segnalo un libro uscito, credo, in gennaio, ma che ho scovato solo qualche giorno fa e che mi ha incuriosito moltissimo. Sembra davvero un libro che può aprire le porte di un mondo magico come quello delle Meraviglie di Alice…

SWAMPLANDIA! Benvenuti nella terra degli alligatori, di Karen Russel

Benvenuti in questo mondo visionario e magico, dove gli alligatori e le ragazzine si prendono per mano e conducono il lettore in un viaggio fantasmagorico a caccia d spiriti, amori irreali, nemici invisibili e visibili come tutto ciò che minaccia l’estinzione del parco e della vita fuori dagli schemi della famiglia Grande Albero: Ava e Osceola , le due sorelle; Kiwi, il fratello maggiore; la defunta madre Hilola, la più grande lottatrice della storia; il padre Capo Grande Albero e il nonno Dente di Sega. Una famiglia che è un mondo fatato e incredibile, una famiglia minacciata dalla modernità e dalla mancanza di fantasia. Swampalandia! È incanto, viaggio, crescita: metafora dell’abbandono dell’innocenza, un abbandono che segna e corrompe tutti, giovani, vecchi e bambini. Karen Russell ci fa immergere nelle paludi delle Everglades della Florida, ci fa lottare con gli alligatori, e per un attimo ci fa dimenticare tutto ciò ch di grigio e spento ci circonda. Intrecciando echi di Alice nel Paese delle Meraviglie e Il Mago di Oz e rivisitando miti classici dell’aldilà e della lotta del bene contro il male, Karen Russell si conferma indubbiamente come una delle più promettenti scrittrici americane.
Selezionata da Granta tra i migliori giovani romanzieri statunitensi, Karen Russell è una voce nuova e originalissima nella narrativa contemporanea.

L’AUTRICE:
Nata a Miami nel 1981, si è laureata alla Columbia University. Dopo aver ottenuto un’accoglienza trionfale al suo esordio nel 2008 con una raccolta di racconti pluripremiata, pubblicata in Italia da Elliot, è stata inserita dalla National Book Foundation fra i cinque migliori scrittori under 35. Vive a New York.

DICONO DI LEI:
«Una scrittrice indubbiamente piena di talento»
CRISTINA TAGLIETTI, CORRIERE DELLA SERA

«Stralunati e ineccepibili i dieci nuovi racconti della Russell… abitati da animali ed esseri umani strambi e irresistibili»
TIZIANA LO PORTO, D-LA REPUBBLICA

EDITORE: Elliot
PAGINE: 256
PREZZO: 16,00 €

Che ne dite?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...