Commento al libro Nemesis. L’ordine dell’Apocalisse + giveaway

Nascosti tra di loro, invisibili ai comuni mortali, gli Angeli Ombra e i Demoni Emersi operano affinché il delicato Patto d’Equilibrio non venga mai infranto. Queste creature, pur essendo capaci di provare sentimenti umani, sono costrette ad attenersi alle regole del Consiglio dei Cerchi e delle Spiali che ne stabilisce i compiti e punisce ogni trasgressione. Così come non tutti i Demoni provano piacere a seminare follia e dolore, esistono anche degli Angeli accecati da una dedizione che è solo finalizzata alla scalata delle varie gerarchie celesti.

Solo una volta ogni otto anni, durante il Tetrastile, i due ordini si riuniscono per tirare il bilancio sull’Equilibrio e processare in modo esemplare i trasgressori. È il 30 febbraio: un crepuscolo di ventiquattro ore in cui gli uomini perdono coscienza e il soprannaturale si manifesta.

L’Equilibro, intanto, corre il più grave pericolo mai affrontato dal Consiglio: Nemesis, la reincarnazione dell’Angelo dell’Apocalisse, sta assoldando Discepoli per sovvertire il Patto, generare il caos e distruggere l’umanità. Ellen Lynch non sapeva nulla di tutto ciò. Eppure da quando si è vista spuntare un paio di ali nere al tramonto, questa è diventata la sua nuova realtà: appartenere alla dinastia dei Demoni Emersi. Una condizione che la costringerà a riscrivere il suo passato e a lottare affinché il suo amore per un Angelo, Kevin, possa avere un futuro.

Sì, sono monotono.
Lo dico prima di partire perché so perfettamente che la frase con cui sto per esordire l’ho già detta più volte, sempre parlando di questo autore… però è anche vero che la colpa è tutta di Francesco!

Questo ragazzo è tutta una salita, nel senso che ad ogni nuovo libro mi stupisce, si spinge oltre, più avanti, superando la sua prova precedente e dimostrandosi sempre più uno dei migliori autori di fantastico italiano. Ovvio, questo è un mio personalissimo punto di vista, ma il sapersi migliorare così tanto ogni volta è, secondo me, un grandissimo pregio, così com’è un grandissimo pregio il non fermarsi mai, il voler sempre fare qualcosa di nuovo.

Con quest’opera Francesco arriva ad affrontare gli angeli e i demoni, tema piuttosto in voga in questo momento, ma lo fa (e ne ero sicuro ancor prima di aprire il libro) a modo suo, trovando una formula che rende queste figure inflazionate davvero uniche e piacevoli. Sì, perché Falconi disegna delle creature che, al contrario di quello che saremmo portati a pensare, non sono mai completamente buoni o completamente cattivi, tanto che la protagonista, non appena scopre la sua vera natura di demone, è traumatizzata dal dover essere una figura che, nei pensieri comuni, è puro male, quando lei non lo è affatto.
E a questo è strettamente collegato un’altra visione di Francesco: il bene e il male devono esistere entrambi proprio per il ‘bene’ dell’uomo, perché senza male non si capisce e non si apprezza il bene, perché se non ci fossero entrambi non esisterebbe il libero arbitrio.
Per non parlare poi nell’angelo dell’Apocalisse, il cui nome fa da titolo al romanzo: lui, il nemico da sconfiggere, colui che può davvero causare l’Apocalisse, è una creatura che ha in sé il bene e il male… secondo me un punto davvero interessante. Il fatto che il nemico sia un angelo e che racchiuda in sé il bene è un qualcosa su cui riflettere.
In somma, delle idee che a me sono piaciute tantissimo e che scorrono per tutto il libro creando davvero momenti di riflessione, se uno ham la pazienza di mettersi a pensarci sù.

Tutto questo, però, non va minimamente ad intaccare la leggerezza della lettura.
Lo stile è snello, agile e tutto scorre senza intoppi, senza rallentamenti e senza momenti di vuoto e/o noia.
I personaggi poi sono sicuramente riusciti, come dicevo prima tutt’altro che stereotipati, e anche la storia più d’azione è ben costruita, con alcuni colpi di scena ben piazzati e un finale che conclude degnamente il romanzo, ma che lascia spazio ad un seguito già in lavorazione.

Ecco, se ci sono note dolenti, quelle sono i refusi, davvero molti. Sicuramente un problema ‘di distrazione’ che però potevano essere evitati. Comunque so che se ne è già parlato, quindi…

Per concludere, io suggerisco a chi non ha ancora letto questo libro di rimediare quanto prima, e per aiutarvi a porre rimedio a questa lacuna ho il piacere di dirvi che Francesco ha gentilmente messo a disposizione una copia del libro (AUTOGRAFATA!) per un bel giveaway pasquale.
Avete capito bene, un giveaway! So che vi piacciono particolarmente e questo romanzo sarebbe un bellissimo regalo di Pasqua.
Le regole per partecipare sono, bene o male, sempre le stesse:
1. dovete essere follower del blog o della pagina facebook de le mele del Silenzio
2. dovete commentare QUESTO comemnto al libro, possibilmente con qualche parolina in più del ‘mi piace’.

Avete tempo fino a tutta la domenica di Pasqua.
Il lunedì dell’angelo, meglio conosciuto come Pasquetta, verrà estratto il vincitore.
A voi tutti buona fortuna e un grande grazie a Francesco per la sua disponibilità e, specialmente, per la sua scrittura!

Annunci

29 pensieri su “Commento al libro Nemesis. L’ordine dell’Apocalisse + giveaway

  1. bhe, se ne parli così bene un motivo ci sarà!
    la vita, di umani angeli e demoni è fatta di sfumature… non siamo mai completamente buoni o cattivi. lo dimostra il fatto che quando viene compiuto un gesto di violenza la gente vicina non se ne capacita
    apocalisse… sembra più vicino di quanto sembri… 21.12.2012 do you konw?
    informiamoci per non trovarci impreparati! ;P

  2. In effetti Nemesis, nell'avere in sé il bene e il male è il più umano fra tutti, proprio lui che dovrebbe essere un “supremo”, innalzato sia dagli angeli che dai demoni.
    Una lettura che ho sempre consigliato, e che mi farebbe piacere ricevere per pasqua 😀

  3. Ho questo libro in attesa da tantissimo tempo nella WL di Anobii ma ancora non mi sono decisa a comprarlo perché prima volevo leggere qualche recensione entusiastica a riguardo…
    Che dire, ora finalmente, leggendo la tua recensione mi sono finalmente decisa! Per il momento tento con questo magnifico GA e poi se va male cercherò di acquistarlo.
    Hai fatto bene a far notare la questione “refusi”. Ultimamente nei libri che sto leggendo ce ne sono sempre di più, e, anche se un buon libro lo riesco ad aprezzare comunque con qualche errorino, mi farebbe veramente piacere se le case editrici ci mettessero più impegno prima di pubblicare un libro. Spero che questo mio desiderio sarà espresso anche da molti altri lettori e blogger e che finalmente le Case Editrici ci diano ascolto!

  4. Un altro giveaway! Ma grazie xD Questo libro sembra davvero interessantissimo 😀 l'intreccio di vicende tra angeli e demoni, catastrofi, l'Apocalisse (addirittura!) mi incuriosisce tantissimo ^^ Tento la fortuna anche questa volta ^^ Incrocio le dita ^^ Un saluto! ^^

  5. La trama di questo libro mi affascina molto!!! Angeli e demoni vanno molto di moda è vero, quindi farebbe piacere leggere questo tema da un punto di vista nuovo e fresco. Devo poi dire che la copertina mi piace tantissimo! XD
    Spero di vincere.

  6. Io io io…. tento la fortuna!!! Vorrei leggere questo libro da moltissimo tempo ma non mi sono ancora decisa ad acquistarlo, magari la cara Dea bendata decide di dare una sbirciatina al mio commento!! 😉

  7. Di Francesco Falconi ho letto solo Estasia e mi interessa la tua affermazione che questo autore si evolve. Mi piacciono gli scrittori che sanno migliorarsi e non si cristallizzano in se stessi. La storia mi incuriosisce, come tutti i romanzi in cui niente è completamente di un colore solo eppoi di questo libro ho letto ottime recensioni compresa la tua ^^. Tento la sorte, ma se mi sarà avversa mi rifarò in libreria :))

  8. Partecipo ben volentieri!
    Praticamente è da Lucca Comics che lo voglio, del resto un certo “Imperatore Bianco” l'aveva pubblicizzato parecchio, ed inoltre ricordo che in fiera erano presenti con l'autore i cosplayer dei due protagonisti in copertina!!!

  9. *_* la figura di Nemesis ma ha sempre affascinata, sarei contenta di leggere questo libro per cogliere nuove sfumature della sua personalità, senza nulla togliere agli altri personaggi chiaramente xD e poi, la copia è autografata *_*
    Fra

  10. @alice: che modestamente avevo trovato io. 😀 Dico i cosplayers. XD Dovevi vedere Barbieri com'era contento di avere i cosplayers dei personaggi che aveva disegnato in copertina 😀

    X-Bye

  11. Bé, partecipo per il gusto di potermi lamentare nel momento in cui, come al solito su questo blog, non vincerò 😛

    Mi ritrovo a leggere di Falconi ovunque nei vari blog di libri, eppure non ho mai letto nulla di suo. Perciò questa sarebbe l'occasione giusta per iniziare… chissà!

  12. partecipo!!! avevo già letto la trama di questo libro e mi aveva parecchio incuriosita infatti ha un bel posticino nella mia (lunga) lista dei desideri! di Falconi non ho ancora letto nulla ma ho sentito un sacco di pareri positivi sui sui romanzi perciò incrociamo le dita! 🙂

  13. Siccome non ho mai letto nulla di questo autore e ultimamente l'argomento angeli e demoni, insomma creature sovrannaturali di questo tipo, è molto in voga, mi piacerebbe partecipare 🙂
    Speriamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...