Segnalazione: Ingannata con dolcezza

Sempre in tema Woolfiano, La Tartaruga ha pubblicato anche un altro interessantissimo volume che può risultare interessante non solo per gli appassionati dell’autrice inglese, ma anche per chi ha qualche curiosità storico/artistica legata alla Londra di quel periodo storico.
Il libro in questione è:

Ingannata con dolcezza, di Angelica Garnett

Figlia di Vanessa Bell – sorella di Virginia Woolf – Angelica Garnett trascorre la sua infanzia a Gordon Square, il cuore di Bloomsbury, e a Charleston, nella casa di campagna, ora monumento nazionale, che la madre e il padre Duncan Grant avevano riempito di quadri e oggetti d’arte da loro creati.
Era un paradiso effimero pieno di delizie e di enigmi, intessuto dalle mani delicate della complessa ed elusiva Vanessa. Angelica, quasi imprigionata da un incantesimo, sposa giovanissima David Garnett, un tempo amante di suo padre. Ingannata con dolcezza è una sorta di autobiografia scritta per esorcizzare i fantasmi del passato: Angelica cresce in un ambiente stimolante ed elitario, da cui però si sente esclusa. È anche la storia del rapporto tra una madre possessiva e una figlia in cerca della propria identità e della propria indipendenza. Nessuno avrebbe potuto dipingere un ritratto più emozionante e contraddittorio di Vanessa Bell e dell’era di Bloomsbury, di quel magico momento che aveva visto l’intreccio di tante personalità intente a inventare insieme, giorno per giorno, un modo di vivere e di creare che rispondesse ai loro desideri e alla loro genialità.

L’AUTRICE:
Angelica Garnett (Charleston, 1918), figlia di Vanessa Bell – sorella di Virginia Woolf – e Duncan Grant, trascorse la sua infanzia circondata dalle conversazioni intellettuali della sua famiglia e respirò il clima del Bloomsbury Group. Studiò recitazione, poi si dedicò al disegno, alla pittura, all’illustrazione e alla decorazione. Sposò David Garnett, di ventisei anni più grande di lei, da cui ebbe quattro figlie. Oggi vive in Francia. Con Ingannata con dolcezza ha vinto numerosi premi, tra cui il J.R. Ackerley per la migliore autobiografia. Il suo nuovo libro The Unspoken Truth verrà pubblicato da La Tartaruga edizioni.

HANNO DETTO DEL LIBRO:
«Scritto in modo meraviglioso e con un’onestà ammirevole.» The Times «Chiunque si è ripromesso di non leggere più niente sul mondo di Bloomsbury dovrà arrendersi davanti a questo libro.» The Sunday Times «Difficile da posare e impossibile da dimenticare.» The Observer

Editore: La Tartaruga
Pagine: 192
Prezzo: 17,50 €

Annunci

Un pensiero su “Segnalazione: Ingannata con dolcezza

  1. HEY CIAO! FANTASTICO IL TUO BLOG 😉 AMO LEGGERE ANCH'IO. SE TI VA PASSA DA ME PER UN SALUTO. 😀
    PS: ULTIMAMENTE HO FINITO LA MIA SCORTA DI LIBRI E VORREI UN CONSIGLIO.. 😉
    A PRESTO. CHIKY 😀 ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...