Regalo d’autore #7

In questa prima domenica di primavera il blog riceve un regalo da un giovane autore esordiente. Si tratta di Dario Piparo, autore di Renewal (Casini Editore), un fanta-thriller che leggerò, e di cui vi parlerò prossimamente.
Io ringrazio tantissimo l’autore per aver gentilmente accettato di partecipare ai festeggiamenti e gli auguro un grande successo. Mentre a voi lettori auguro di trarre giovamento (ovvero di conoscere qualcosa di nuovo) dal regalo che Dario ha voluto farci parlandoci di uno dei suoi libri preferiti:

Post office, di Charles Bukowski

Henry Chinasky, abituale alter ego di Bukowsky e protagonista in prima persona di questo romanzo, ha deciso di lavorare come postino. Superati non senza affanno i test d’ammissione, si ritrova con la borsa di cuoio sulle spalle a girare in lungo e in largo per la periferia di Los Angeles. Perennemente in ritardo, vessato dal capufficio e insofferente ai regolamenti, si scontra ben presto con la rigida e burocratica macchina organizzativa. Tra sbronze e scommese all’ippodromo, Chinasky trova il tempo per vivere una degradante storia d’amore con Betty, per sposare una texana ricca e ninfomane da cui verrà abbandonato e infine per licenziarsi.

Ci dice Dario:
Post office non è il più bel romanzo del mondo. Forse neanche il migliore scritto dal vecchio Hank. Ma è stato il libro che mi ha iniziato alla letteratura di colui che considero uno dei
migliori di tutti i tempi. La sua ironia, la sua brillantezza, il cinismo conciso attraverso il quale riesce a offrire spaccati della società e della vita sono straordinari.
“Questo è il mio omaggio, caro Hank. Si, si, lo so: non te ne frega un cazzo.”

E ci ‘dona’ anche una citazione:
«Umanità, mi stai sul cazzo da sempre. Ecco il mio motto.» Henry Charles Bukowski.

Voi avete mai letto niente di Bukowski? se sì, cosa?

Annunci

2 pensieri su “Regalo d’autore #7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...