Auguri da blogger #10

Nuovissima puntata di AUGURI DA BLOGGER, questa volta con la fantastica Malitia di Dusty Pages in Wonderland! Grazie mille Malitia per i tuoi auguri e, a voi lettori, buona lettura! 😉

Cosa ti AUGURI ogni volta che apri un nuovo libro?
Mi auguro che sia un buon libro! E solitamente addirittura diffido se ha una copertina troppo bella 😛 Mi auguro che sia uno di quelli da cui non riesci più a staccare gli occhi fino a che, esausto, non leggi l’ultima parola… o di quelli che hai paura che finiscano e contemporaneamente fremi dalla voglia di divorare… Purtroppo è molto che non incontro un libro così.

Cosa ti AUGURI ogni volta che finisci un libro che ti è piaciuto molto?
Solitamente comincio a parlarne come una matta. Hai presente tono concitato, parole sciorinate quasi senza un senso, estasi da invasata? Ecco, così. Ma deve essermi piaciuto davvero molto! Allo stesso modo in cui ne parlo scrivo la recensione, e solitamente non so mai da che parte cominciare. Però le recensioni scritte in questo stato sono anche le più belle! Mi auguro di riuscire a trasmettere quello che questo libro mi ha dato, ma solitamente “lingua mortal non dice quel ch’io sentiva in seno”…

Cosa ti AUGURI ogni volta che finisci un libro che non ti è piaciuto per niente?
Mi arrabbio con le case editrici che lo hanno pubblicato, penso che “ma può mai pacere agli altri un simile obbrobrio?!?” e divento una viperella velenosa ansiosa di distruggere l’ego artistico dell’autrice (lo so, sono malvagia!). Di conseguenza mi auguro che sparisca dalla faccia della Terra (ci fu un periodo in cui ero letteralmente tentata di dare fuoco ai libri di Moccia ogni volta che li vedevo in libreria!).

Cosa ti AUGURI quando pubblichi un nuovo post sul tuo blog?
Mi auguro che possa creare una discussione! Che possa invitare a riflettere, a parlare, a scambiare opinioni! sarà che io ne ho fin troppe, ma penso che certe volte la gente sia un po’ asettica di opinioni personali. E invece a me piace il dibattito, piace diffondere e scambiare idee. Quindi la cosa che più mi auguro è che possa dare l’incipit, che faccia scattare qualcosa che spinga le persone ad esprimersi… e a trasmettermi un po’ di loro.

Cosa AUGURI al tuo scrittore/scrittrice preferito/a?
Purtroppo la mia amata Jane (Austen) è morta qualche tempo fa eheh. Se fosse ancora viva, le augurerei di trovare un Mr Darcy che la meriti, ma dato che questo è ormai un desiderio vano, le auguro di farsi leggere ancora per tanto tempo, e, soprattutto, di farsi apprezzare. Non come una scrittrice rosa (etichetta, a mio parere, assolutamente parziale) ma come una donna dotata di un incredibile genio e di una strabiliante ironia… Condita persino con un po’ di cinismo.

Cosa AUGURI all’editoria italiana?
Le auguro di aprire gli orizzonti al mondo dei blog. Le auguro di recuperare un po’ di quei vecchi valori che si stanno perdendo e che hanno a capo il dio denaro, di pubblicare non con il fine esclusivo di vendere i prodotti, ma di farlo con la giusta dose di senso critico. Le auguro di mettere uno stop ai libri commerciali. Le auguro di dare spazio agli esordienti, ma a quelli che se lo meritano davvero. Le auguro (e le consiglio) di abbassare i prezzi (persino quelli delle edizioni pseudo-economiche), perché la cultura non è un bene di lusso… nonostante il libro lo sia già diventato.

Se potessi reincarnarti in un personaggio letterario, chi ti AUGURI di diventare?
Come prima risposta direi assolutamente Elizabeth Bennet! Ma ci sono anche tantissimi personaggi femminili che meriterebbero un posto di riguardo (la Margherita di Bulgakov, la Vianne di Joanne Harris… persino la Becky Sharp di Thackeray!).

Cosa AUGURI a chi non ama leggere?
Gli auguro di restare intrappolato in un libro per l’eternità… in senso metaforico! Gli auguro di imbattersi in un libro che lo lasci commosso e stupefatto… e che poi si faccia prendere per tutta la vita da questo bellissimo vortice e lo trasmetta ai suoi figli e ai figli dei suoi figli…

Annunci

5 pensieri su “Auguri da blogger #10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...