Auguri da blogger #2

Oggi incominciamo la giornata con la seconda puntata della rubrica AUGURI DA BLOGGER.

Per chi si fosse perso quella di ieri, questa nuova rubrica è semplicemente un particolare tipo di auguri che alcune colleghe blogger si/ci/mi fanno. Ma per capire meglio, leggete qui di seguito.

La blogger che ci fa gli auguri oggi è Nasreen (graziegraziegrazie), di Sognando leggendo!

Cosa ti AUGURI ogni volta che apri un nuovo libro?
Mi auguro di cuore che mi faccia sognare. Che sia in grado di strapparmi dalla realtà e di farmi tuffare fra le sue pagine portandomi a sognare le prossime pagine fra una “lettura” e l’altra. E se poi mi tiene sveglia tutta la notte… Meglio! Il giorno dopo magari rimpiangerò le mie ore di sonno ma non mi pentirò mai di aver fatto l’alba in compagnia del mio libro.

Cosa ti AUGURI ogni volta che finisci un libro che ti è piaciuto molto?
Mi auguro di poter prestare quel libro a un amico fidato. Se ad amare un libro si è in due, è più bello, si può continuare a sognare e a parlarne per giorni e giorni.

Cosa ti AUGURI ogni volta che finisci un libro che non ti è piaciuto per niente?
Mi auguro vivamente che la sensazione di delusione e, sì, tradimento passi in fretta. I libri che non mi piacciono “proprio per niente” in genere scatenano la mia vena polemica in modo esponenziale e rimango sempre allibita quando incontro qualcuno a cui è piaciuto. Benchè logico, lo trovo incomprensibile.

Cosa ti AUGURI quando pubblichi un nuovo post sul tuo blog?
Quando pubblico un nuovo post sul mio blog mi auguro principalmente una cosa: che qualcuno lo legga e decida di aggiungere quel libro alla sua “lista della spesa”. Riuscire a colpire un lettore, creare un nuovo “fan” di un determinato autore/libro/saga è sempre magnifico e gratificante. Ricevere qualche commento per sapere se effettivamente qualcuno ci ha letti e ha seguito i nostri consigli di lettura, poi, non ha prezzo. Per tutto il resto c’è Mastercard (di mamma).

Cosa AUGURI al tuo scrittore/scrittrice preferito/a?
Gli/Le auguro di cuore di non smettere mai di sognare, amare e narrare i frammenti della sua fervida immaginazione. Gli/Le auguro che la penna non diventi mai e poi mai un mero mezzo di guadagno e che la passione che spinge quella fantomatica penna su quei fogli bianchi rimanga viva e forte. Soprattutto gli/le auguro di non lasciarsi mai “smerciare” perchè, noi fan, l’adoriamo così com’è: indipendente e irriverente.

Cosa AUGURI all’editoria italiana?
Le auguro di aprire gli occhi e di tornare a fare “editoria” dimenticando l’odiosa tendenza a essere semplici “traduttori” degli autori famosi stranieri. I nostri autori ci sono e meritano un’occasione. Le auguro che riesca a comprendere davvero come va il mercato editoriale, che il libro è un bene utile e non di puro lusso, che il libro non sia più un prodotto di nicchia per pochi appassionati… Le auguro che riesca ad uscire dal circolo vizioso che la sta uccidendo. Un circolo che ha contribuito a creare.

Se potessi reincarnarti in un personaggio letterario, chi ti AUGURI di diventare?
Chi vorrei diventare? Senza dubbio vorrei essere Claire Fraser, personaggio dell’indimenticabile saga “Outlander” di Diana Gabaldon… Oppure nelle eroine maschiacce e sfrontate in stile Anita Blake… Non sarebbe male. Rispondere Elizabeth Bennet (Orgoglio e Pregiudizio) sarebbe stato tremendamente scontato, non è vero?

Cosa AUGURI a chi non ama leggere?
Gli auguro di poter, un giorno, tornare a sognare draghi, unicorni, vampiri e folletti… Gli auguro di riuscire a “vedere” un angelo gettarsi dalla Tour Eiffel, di scorgere una sirena riemergere dalle profondità del mare e di riuscire a sentire il canto di una fata all’ombra di una grande quercia in un pomeriggio d’autunno. Gli auguro tutto questo perchè vorrà dire che finalmente avrà imparato ad amare la lettura…

Annunci

7 pensieri su “Auguri da blogger #2

  1. Vi rigrazio cari, ogni tanto il mio lato poetico torna alla riscossa XD

    Andrea, mi sono accorta che scrivere di notte mi fa male… Ultima riga.. Mi correggi la parola “imparato”? L'ho scritta MALISSIMO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...