Speciale I figli di Atlantide: Atlantis. L’isola misteriosa

Ed eccoci arrivati all’ultimo appuntamento relativo ai libri che hanno già parlato di Atlantide.

ATTENZIONE!
Lo speciale dedicato al romanzo di Mario De Martino, I figli di Atlantide, in uscita il 23 febbraio per Casini Editore, non è ancora concluso. Nei prossimi due giorni, anzi, ci avvicineremo molto di più al fuoco di questo speciale. Rimanete quindi sintonizzati!

Ma torniamo al libro di cui vi parlo oggi. Si tratta di un saggio che cerca di fare una chiara ricostruzione di questo mito, tentando di inquadrarlo in un contesto storico reale.
Diamo un’occhiata insieme a:

Atlantis. L’isola misteriosa, di Luana Monte

Atlantide, la splendida e sfarzosa, perfettamente organizzata e razionale, descritta da Platone nei suoi dialoghi, e già da Aristotele considerata un mito, collocata di volta, in volta, di fronte al Marocco, nell’Antartico, tra le isole vulcaniche delle Azzorre e delle Canarie, in Inghilterra, in Sardegna, è destinata a soccombere, ed a sparire per sempre, inghiottita dalle profondità del mare, trascinando con sé, oltre la sua sfavillante bellezza, i suoi infiniti misteri. Ad una delle ipotesi più accreditate, quella che associa Atlantide alla Civiltà minoica, si riallaccia l’autrice, Luana Monte, che, percorrendo una nuova chiave di lettura, ritiene di poter conciliare l’affermazione di Platone con la “collocazione minoica” di Atlantide.

L’AUTRICE:

Luana Monte, giornalista pubblicista, scrittrice, laureata in Lettere (ha svolto la Tesi in Psicologia dell’età evolutiva), è bibliotecaria presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.
Si dedica da anni, con vivo interesse, sensibilità e passione, allo studio del Simbolismo, della Mitologia, delle Civiltà Antiche, del Folklore, della Psicologia.
Autrice del libro “Il Cristo simbolico”, e , insieme al padre Francesco, di “L’uomo e lo Zodiaco”, ha collaborato dal 1982 al 1989 con il quotidiano “Il Giornale d’Italia”, e successivamente, dal 1990 al 1993, con la rivista “TV Sorrisi e Canzoni”, scrivendo inoltre articoli su diversi giornali (Il Messaggero, Radiocorriere, etc.).
In occasione della mostra svoltasi a Palazzo Reale a Milano nel 1997, ha curato la sezione dedicata all’immagine di Iside in Astrologia e nei Tarocchi sul catalogo “Iside. Il mito, il mistero, la magia”.
Nel 1999 ha iniziato una collaborazione, tuttora in atto, con la rivista “Annali dell’Associazione Nomentana di Storia e Archeologia”, con articoli soprattutto a carattere mitologico e simbolico.
Annunci

2 pensieri su “Speciale I figli di Atlantide: Atlantis. L’isola misteriosa

  1. Atlantide mi ha sempre affascinata.
    Dai dialoghi di Platone alla sua ricerca da secoli (ancora oggi), e non sappiamo se è davvero esistita oppure no.
    E' davvero un mito immortale…

    In bocca al lupo a Mario De Martino per il suo romanzo e complimenti per questi speciali.

    p.s. mi aspettavo una recensione dell'Atlantide di Benoit (un romanzo che mi è piaciuto molto)
    ciao

  2. Ah! XD Mi spiace Ivanalessia… devo dire che per i titoli proposti mi sono affidato a Mario, che era sicuramente più ferrato di me sull'argomento. Pensando anche che, in una certa maniera, i titoli da lui indicati avessero giocato un ruolo, seppur minimo, nell'ideologia atlantidea di Mario.
    Però vedrò sicuramente di cercare maggiori info sul libro da te segnalato. 😉
    Grazie mille!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...