Dacia Maraini

Ho scoperto Dacia Maraini qualche giorno fa. Certo, la conoscevo di nome, ma non sapevo neanche cos’avesse scritto. Poi, un po’ per caso, mi sono guardato una sua intervista barbarica di un paio d’anni fa e mi sono letteralmente innamorato.
Il giorno successivo, invece, mi sono imbattuto, sempre per caso, in un’intervista concessa a Loredana Lipperini per Fahrenhait.
Ecco, vi consiglio dunque QUESTO video e la podcast che trovate a QUESTO link.
Poi, visegnalo il suo nuovo libro, presentato proprio dalla Lipperini. Credo si tratti di una lettura itneressante.

La seduzione dell’altrove, di Dacia Maraini


Sono articoli ma anche racconti questi itinerari di viaggio. Ci portano dall’Africa nera delle savane, ma anche delle baraccopoli offuscate dai fumi della diossina, all’Europa dei vecchi e recenti Stati, all’Oriente che distrugge le sue radici, ai ricchi campus degli Stati Uniti, alle città del Sudamerica che conservano memorie di un passato prezioso. Ci offrono acute analisi di società e culture filtrate talora dalle opinioni e dalle parole di scrittori che sanno fare conoscere l’anima del luogo al di là della maschera offerta al turista. L’esotismo, luogo evocato “che si carezza nella fantasia con i sensi abbagliati e un sottile godimento che tocca le viscere” è anche l’altra faccia dell’odio e della paura per il diverso, dice l’autrice, che del viaggiare ha fatto un destino, allenata dalla più tenera infanzia a girare il mondo coniugando libertà e ragione. Il suo costante spostarsi da un paese all’altro le ha permesso così di annotare conflitti, aspirazioni e sogni a volte crudeli, nuove forme di spiritualità, nuove filosofie di vita, nuovi progetti, di confrontare situazioni e problemi indagando i rapporti tra i paesi più lontani e quelli più vicini, illuminandoli di luce nuova, nei loro pregi e nei loro vizi.

Editore: Rizzoli
Pagine: 174
Prezzo: 17,50 €

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...