Tre cose della Toscana

Eccomi dunque a dare alcune impressioni riguardanti la mia vacanza in Toscana.
Ho visto molte cose e resto dell’idea che il punto forte di questa regione, oltre che il meraviglioso paesaggio, siano i piccoli paesini. Questi gioiellini coi loro borghi vecchi, incastonati sulle pendici di colli e monti sono davvero mozzafiato e visitarli è un’esperienza bellissima.
Se dovessi pensare a cosa mi ha colpito di più durante questo viaggetto, le prime cose a venirmi in mente sono:

1. La nascita di Venere di Botticelli

Nutro una passione smisurata per questo quadro e trovarmici davanti è stata un’emozione davvero unica. Certo, dentro le sale degli Uffizi ci sono delle cose da farti svenire per quanto belle sono, ma questo quadro è stato, per me, l’apice della visita Fiorentina.

2. Collodi.

La seconda cosa che mi salta alla mente è questo paesino dove il creatore di Pinocchio ha passato l’infanzia. Si arriva al paese vecchio seguendo una stradina semi-dissestata che passa giusto sotto ad una meravigliosa villa di cui non ricordo il nome. E’ un piccolo borgo fantastico, tutto in salita, tutto costruito con queste pietre, stretto e ripido. Sembra un altro mondo.
Certo, credo che se il percorso venisse più curato e ci fossero un paio di negozietti particolare verrebbe una meraviglia sempre zeppa di turisti; non so, ho avuto come l’impressione che fosse lasciato un po’ al caso… però è davvero fantastico.

3. Vinci.

Città natale del Leonardo nazionale. Anche qui si tratta di un piccolo borgo antico il cui centro è sotto il dominio del museo leonardiano qui sopra illustrato. Posto davvero carinoe decisamente più affollato di Collodi.

Ecco, queste sono le prime tre cose che mi vengono in mente se penso a questa vacanza. Vedrò se accennare anche a qualche altra cosa oppure no. La Toscana è comunque una meta che consiglio a tutti, amanti del relax, oppure della cucina, oppure delle visite culturali. C’è davvero di tutto e non ci si può annoiare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...