Maxence Fermine

Siccome la Bompiani sembra essersi ormai completamente dimenticata di Maxence Fermine, ho la mezza idea di fare un ordine su Amazon.fr.
Sapete, Fermine è quello che io chiamerei un autore ‘moraleggiante’, nel senso che i suoi scritti ti portano ad una determinata conclusione morale/sociale in maniera piuttosto esplicita… un po’ come Coelho mi verrebbe da dire, anche se il paragone non è proprio calzante.
Fermine, però, lo fa sempre raccontando una sorta di favola. Questo autore dispone di una delicatezza, di una poesia davvero unica, unita ad una piccola dose di, perché no, fantastico. Leggetevi Neve, secondo me merita molto.
Comunque, da qualche anno la Bompiani non pubblica più suoi libri. L’ultimo è stato Il labirinto del tempo che, visti i tempi di pubblicazione, avevo gia preso in francese e, vista la brutta copertina, non l’ho più preso in italiano.
Alla mia collezione mancano gli ultimi 3 libri del Monsieur Fermine, e credo proprio che farò a breve quest’ordine libresco tutto francese.

Annunci

2 pensieri su “Maxence Fermine

  1. Io ammiro i lettori come te che riescono a leggere romanzi in lingua originale. Ci ho provato, ma francamente non ci riesco, perchè penso sempre di perdermi “qualcosa” durante la lettura. 🙂

  2. Beh, ti conforta il fatto che sono laureato in lingue? solo la triennale comunque…

    Ammetto che io ho la certezza di perdere qualcosa, lo stile dell'autore in primis e molte sfumature. Ammetto anche che col francese è, per me, molto più semplice e capisco molto di più, un po' per la lingue più simile alla nostra, un po' perché ho vissuto, per molto poco, in Francia, e questo aiuta molto.
    Tendo a leggere in lingua solo cose non tradotte o di cui sono particolarmente curioso, come nel caso della Harris. altrimenti evito per quello di cui tu hai paura! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...