Un solo destino

Airen ed Anika, sorelle rimaste orfane di padre in tenera età e separate da bambine, crescono in mondi totalmente diversi: la prima come serva di Siderin, dispotico e spietato signore dei colli Atrùgeti, la seconda nella sua casa natale a contatto con una natura misteriosa e incontaminata. Ma entrambe, a seguito della morte della madre, ben presto si ritroveranno ad affrontare lo stesso destino: continuare gli studi dei loro genitori, appassionati del lato mistico della natura.

Posso esordire ammettendo spudoratamente che questo breve romanzo mi è piaiuto davvero molto? Bene… questo romanzo mi è piaciuto davvero, davvero molto.
Non so fare grandi recensioni, ma ritengo questo libro un ‘prodotto’ ben riuscito. Prima di tutto perché Alessandra Paoloni sa scrivere (certo, gli errori ci sono, ma ci sono ovunque) e poi perché ha saputo tessere una storia davvero piacevole. Niente di banale, niente di affannosamente epico, nioente di pesante, niente decorazioni linguistiche autocelebrative… ma semplicità, semplicità e passione.
Le due protagoniste vengono ben dipinte, con capacità e coerenza, come del resto tutti gli altri personaggi. Vengono inserite creature mitologiche super conosciute, ma raramente usate, quali i centauri, rendendole suggestive pur senza descriverle con minuzia. Poi c’è il bosco, forse vero protagonista della storia, sempre presente, sempre possente ma mai fastidioso, direi invece affascinante. E poi ci sono temi davvero importanti, come l’Inquisizione e la libertà di fede.
In 140 pagine, l’autrice è riuscita a mescolare tutti questi elementi citati senza creare qualcosa di frettoloso, di scostante e sgangherato, ma anzi tratteggiando tutto alla perfezione senza eccessi.
Davvero, questo libro è da leggere.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...